Benvenutoo

BENVENUTO/A NEL SITO DEL LINAS 97 - ORGOGLIO CALCISTICO AMATORIALE PER LUNGHISSIMI 17 ANNI...

martedì 31 maggio 2011

Linas 1997...2010-11

Copia & incolla delle news che hanno accompagnato la 14a stagione del vecchio Linas 97...
Parte la 14esima stagione
Accordo perfezionato col nuovo mister...Linas 97 è la prima delle squadre dell'USD Gonnosfanadiga a partire, inaugurando la stagione 2010/11...raduno lunedì 30/08...inizio preparazione 31/08...
...Si parte con una rosa di 30 giocatori, che hanno già ricevuto sms d'invito e che si ritroveranno al campo sportivo comunale sterrato lunedì 30 agosto alle ore 21 per una riunione. Intanto presso il ristorante El Peyote è allestita la segreteria per l'iscrizione (ogni tesserato deve firmare il modulo e consegnare n. 2 fototessera, copia del proprio doc. d'identità e la quota di partecipazione). Il gruppo dirigente si riserva la facoltà di integrare la rosa nel corso della stagione.
***
OLIMPIA - LINAS 97 3-0
Parte con una sconfitta la 14a stagione del Gruppo Amatori Linas 97...
Tabellino...Linas in campo con: Giov.Pes; G.Pinna, W.Sogus, Gior.Pes, G.Pintus; I.Sitzia, R.Scanu, Sa.Pinna. And.Sogus; F.Accossu, P.Camboni. Subentrano: R.Pes, F.Pes, G.Saiu, D.Meloni, A.Sechi, M.Scanu. Allenatore: F.Pinna. Dir. Accompagnatori: G.Meloni e M.Mallica.
Note: pomeriggio caldissimo, terreno molto polveroso, spettatori 25 ca., Sequenza reti: pt 2-0 / st. 3-0.
***
Coppa Italia...Si cambia..
A causa del prematuro ritiro della compagine della Golapini dalla Coppa Italia, la partita di sabato 18 è stata cancellata...Linas nuovamente in campo Sabato 25 Settembre per la gara di ritorno contro l'Olimpia Arbus già sfidata nella gara inaugurale di coppa.
***
LINAS 97 - OLIMPIA 0-M
Seconda sconfitta in altrettante gare per il Linas 97, sfortunata protagonista di un girone impossibile. Anche la gara di ritorno ha avuto poca storia, come l'andata, essendo troppo evidente la differenza di categoria tra le due compagini. L'Olimpia ha vinto senza troppi problemi tecnico/tattici; qualche problema in più dal punto di vista agonistico, in una gara rivelatasi troppo nervosa rispetto ad una posta in palio praticamente nulla. I gonnesi devono necessariamente dimenticare questa parentesi, senza farsi condizionare dalle proporzioni del risultato, auspicando un prossimo avversario meno impegnativo ed il recupero dei numerosi assenti.
Tabellino...Linas in campo con: R.Pes; E.Crobu, A.Garau, G.Pintus; And.Sogus, M.Scanu, Sa.Pinna, F.Accossu, Gior.Pes; S.Pittau, P.Camboni. Subentrano: Giov.Pes, F.Pes, G.Pinna, I.Sitzia, W.Sogus, F.Sechi. Allenatore: F.Pinna. Dir. Accompagnatori: M.Mallica.
Note: pomeriggio con temperatura gradevole, punta max spettatori 30 ca, post-partita robusto.
***
SETTIMO - LINAS 97 4-1
Ad una settimana dal campionato continua molto male il camino dei gonnesi, che hanno evidentemente approcciato col piglio sbagliato alla nuova stagione. Qualche infortunio e tanta pigrizia stanno mettendo in ginocchio il gruppo…è così i numerosi forfait registrati ancora una volta nell’ultimo week-end stanno sconfessando quella tradizionale abbondanza che sempre ha caratterizzato il sodalizio, rappresentandone finora motivo di vanto...aldilà dei risultati. E ora scatta l’allarme.
X la cronaca: Linas raggiunge in appena dodici unità la destinazione (sconosciuta a 60/70 km da casa) e resta in partita x poco tempo, sprecando da subito l’unico cambio a disposizione e finendo poi x giocare tutto il secondo tempo in dieci non potendo far fronte all’ennesimo infortunio. Figuraccia contenuta nel secondo tempo, quando arriva peraltro il primo gol ufficiale 2010/11.
Tabellino: Linas in campo in tenuta blu con Giov.Pes; G.Pinna, E.Crobu, S.Pinna, G.Pintus; And.Sogus, R.Scanu, F.Accossu, S.Pittau; F.Sechi, P.Camboni. Subentra F.Pes. Allenatore F.Pinna.
Note: pomeriggio estivo, spettatori 10.
***
2010/11 … TUTTO PRONTO
Parte sabato il 4° campionato UISP del Linas. A parte la competitività, sulla quale sorvoliamo, il prossimo torneo si presenta come sempre geograficamente impegnativo. Spariscono le trasferte di Nebida (non iscritta), Monastir e Carbonia (promosse) e Mandas (assegnata all’altro girone), aumentano le squadre (da 14 a 15) e cambia qualche trasferta. Quattro le avversarie mai affrontate: Guamaggiore (nuova iscritta), Villasor (retrocessa), Sardinia Sestu e Fruit Service Sestu (provenienti dal girone B, la prima, e da un altro ente, la seconda). Scendono (da 3 a 2) le guspinesi (Amatori e Golapini), aumentano le cidresi (al Sa Spendula s’aggiunge il retrocesso Nino Disario), confermate Sardara, Monreale – vicine – e Lions Capoterra, Villaspeciosa e Matzaccara – di meno – torna Nuraminis. Confermate le voci del forfait della Francoforte, quindi nessun derby. Match-clou il 15 gennaio: primo sabato libero (girone dispari, turno di riposo) da impegni da sfruttare per il pranzo sociale. Esordio sabato a Guamaggiore, ore 15:30, termine a maggio inoltrato. Basso profilo…come sempre. Obiettivo…finire il campionato dignitosamente.
***
LINAS 97 – GUAMAGGIORE 0-1
Comincia nel modo peggiore il camino del Linas, squadra in emergenza continua, che subisce una sconfitta di misura e immeritata. Gara non adatta agli esteti del calcio, ma combattuta e agonisticamente valida, condizionata da un arbitraggio “sfortunato”. In cronaca: primo tempo terminato zero a zero, con ospiti un po’ più propositivi; da segnalare un palo colto dal centravanti in maglia nera con un tiraccio ad occhi chiusi, simil-rinvio, da quaranta metri. Nella ripresa, tra la confusione generale, arbitro compreso, e gioco approssimativo, è Guamaggiore a passare, a metà tempo, con una rete in netto fuorigioco, non rilevato dall’arbitro, poiché stazionante a centrocampo. Ne consegue una reazione decisa dei gonnesi, pur disordinatamente, in avanti alla ricerca di un pareggio che avrebbe meritato, frustrato dalla frenesia e dalle segnalazioni errate (rigore non concesso per fallo di mano in piena area di rigore e falli contro non meglio precisati).
Tabellino: Linas in campo in giallo con Giov.Pes; E.Crobu, G.Spina, F.Pes, G.Pintus; S.Pittau, R.Scanu, Sa.Pinna, M.Scanu; F.Sechi, L.Cabiddu. Subentrano: P.Sogus, G.Atzeni, W.Sogus, And.Sogus, Ste.Pinna, I.Sitzia.
Note: Pomeriggio caldo, terreno polveroso, spettatori 25. Il Guamaggiore ha chiesto e ottenuto l’inversione di campo.
***
LINAS 97 – SA SPENDULA 0-2
Un’altra amara sconfitta per la truppa di mister Pinna, eroicamente aggrappata ad un pareggio tutto sommato meritato e conservato fino a dieci minuti dal termine, allorquando i cinici cidresi approfittano di una squadra ormai sulle ginocchia, abbattendo definitivamente la resistenza avversaria opposta fin lì in inferiorità numerica. Sorvolando su episodi di dubbia interpretazione ma purtroppo decisivi (la foto certifica l’epilogo), si ricorda una gara non eccezionale, neanche tanto cattiva, ma disturbata dal solito nervosismo a profusione, compagno di viaggio dei gonnesi, che finiscono sempre poi col subirne le conseguenze dal punto di vista dei risultati. Per la cronaca, l’episodio chiave - l’espulsione di Sechi - è maturato a metà primo tempo, e i due gol negli ultimi dieci minuti, il secondo in pieno recupero, quando lo scoramento aveva già pervaso gli sconfitti.
Tabellino: Linas i n campo in blu con Giov.Pes; L.Spina, P.Sogus, L.Cabiddu, G.Pintus; M.Scanu, R.Scanu, Sa.Pinna, Gior.Pes; F.Sechi, P.Camboni. Subentrano in corso di gara Ste.Pinna, S.Pittau e R.Sogus. Non entrati F.Pes, W.Sogus, G.Atzeni e And.Sogus.
Note: pomeriggio fresco, affluenza max spettatori 25 unità; gioco arrestato due volte per l’invasione di un simpatico, quanto innocuo, cagnolone. Post-partita degnamente celebrato (16:30-19:15).
***
SARDARA – LINAS 97 2-0
Un tempo per parte…il primo tutto x i padroni di casa, che raggiungono meritatamente il doppio vantaggio, approfittando degli svarioni altrui…il secondo dominato infruttuosamente dagli ospiti, ripetutamente alla conclusione, bloccati da imprecisione, precipitazione, sfortuna e portiere avversario. Gara tecnicamente decente, pur interpretata da quelle che alla vigilia si spartivano l’ultimo posto della classifica, ora tutto riservato al Linas, e meno agonistica del previsto.
Tabellino: Linas in giallo con Giov.Pes; G.Spina, P.Zurru, F.Pes, Gior.Pes; R.Scanu, Sa.Pinna, R.Sogus; G.Orrù, P.Camboni, M.Scanu. Subentrano: I.Sitzia, A.Sechi, W.Sogus, G.Atzeni, And.Sogus. Non entrati: R.Pes e E.Crobu. Allenatore: F.Pinna. Accompagnatori: M.Mallica e A.Garau.
Note: Pomeriggio estivo, terreno ottimo, arbitraggio dei migliori mai ricevuti. Spettatori 20.
***
LINAS 97 - SARDINIA SESTU 0-2
Commento e cronaca non pervenuti in redazione. Filtrano comunque indiscrezioni che descrivono un incontro assai nervoso, favorito da un atteggiamento dello staff arbitrale ancora una volta ostile. Voci non confermate riferiscono addirittura di decisioni societarie clamorose clamorose, forse anche in anticipo sul comunicato UISP.
***
VILLASOR – LINAS 97 1-0
Dopo aver lavato tutti i peccati venerdì notte con abbondanti abluzioni di birra, Linas raggiunge Villasor rigenerata nello spirito. Gonnesi in apnea tutta la gara, con la bocca cucita x autopunizione. Un’impresa, decisamente più faticosa della gara in se, tecnicamente approssimativa, disputata a ritmi lenti da due squadre non proprio irresistibili l’una x l’altra. Pochi gli spunti di cronaca di una partita il cui primo tempo è sostanzialmente equilibrato e povero di occasioni, con il secondo, invece, interpretato meglio dai padroni di casa, capaci di un dominio territoriale marcato tuttavia improduttivo. Tra le varie conclusione verso la porta una sola è veramente pericolosa. Linas, che x una fantasia di motivazioni (giuste ma anche no) è riuscita a raggiungere la meta con appena 16 elementi di una rosa sconfinata, si apprestava a festeggiare il primo punto in classifica quando a due minuti dal termine, con l’ansia di trovare il passaggio a livello abbassato, abbandona il terreno di gioco ed il Villasor fa sua la gara. Tre punti tutto sommato meritati da chi gli ha ottenuti, aldilà dell’interpretazione dell’episodio chiave, ma il pareggio non sarebbe stato uno scandalo. Gonnesi ancora fermi al palo con zero punti, risultato di una serie di sconfitte comunque dignitose, che conserva in loro la consapevolezza di potersela giocare con qualunque avversario.
Linas in campo con R.Pes, W.Sogus, St.Pinna, L.Cabiddu, Gior.Pes; G.Pinna, M.Scanu, R.Scanu, G.Uccheddu; S.Pittau, A.Concas. Subentrano And.Sogus, A.Garau, G.Pintus. Non entrano F.Pes e Ant.Sogus, allena F.Pinna e accompagnano G.Meloni e M.Mallica.
Note: pomeriggio ultraluminoso, terreno di gioco pessimo, spettatori una ventina.
***
PRECISAZIONE
Pur avendo deciso di soprassedere sul ricorso avverso le sanzioni ricevute per fatti non verificati ascritti al Gruppo Linas 97 in occasione della gara interna con Guamaggiore, pubblichiamo qui di seguito la lettera aperta trasmessa mercoledì scorso alla lega calcio, presumibilmente cestinata.
Salve,
manifestiamo tutto il nostro stupore ed il nostro disappunto per le multe comminateci e, nonostante non abbiamo (per il momento) nessuna intenzione di avanzare ricorso, vogliamo almeno ristabilire la verità. Intanto, senza voler insegnare niente a nessuno, riteniamo che sarebbe stato gentile da parte vostra favorire il contradditorio, piuttosto che sanzionare a senso unico. Quindi, ci permettiamo di offrirvi comunque la nostra versione, se non vi arrechiamo troppo disturbo, naturalmente.
Per poter ospitare il Guamaggiore - squadra rivelatasi simpatica e molto tranquilla, vogliamo sottolinearlo - abbiamo fatto i salti mortali, spostando appuntamenti già presi e ricomponendo il mosaico con difficoltà e qualche sacrificio; non è tuttavia nostra intenzione rinfacciarlo a nessuno, proprio per il positivo atteggiamento tenuto dai nostri ospiti.
Per dovere di ospitalità abbiamo peraltro optato per l’utilizzo del corpo spogliatoi vecchio, soprattutto per non creare sovrapposizioni, e quindi disagio, tra persone che neanche si conoscono. Gli spogliatoi, come in qualche modo conferma l’articolo apparso su L’Unione Sarda proprio di sabato scorso, sono stati recuperati dall’Amministrazione Comunale in settimana, quindi non abbiamo avuto il tempo di addestrarci a combinare guai. Ora alla luce delle vs. decisioni - che rifiutiamo - abbiamo eseguito un sopralluogo, scoprendo che la chiusura dell’acqua calda avviene con un’unica manovra che disalimenta tutto l’impianto; fatto che, se corrispondesse al vero il referto arbitrale, avrebbe interrotto l’erogazione anche in tutte le altre docce, come invece non è stato. Questo testimonia indubbiamente la frettolosità che ha portato l’arbitro a desistere, rivelando una sua mancanza di serenità, che non può esserci imputata. S’aggiunga che un nostro compagno, accortosi per caso della situazione (poiché egli non si è mai rivolto a nessun rappresentante della nostra società per lamentarsi) lo ha chiaramente invitato ad attendere un attimo per darci il tempo di verificare, tempo che egli ha sfruttato invece per guadagnare l’uscita senza farsi notare. Peraltro, in caso di effettivo malfunzionamento, avremo certamente potuto rimediare accompagnandolo negli spogliatoi che utilizziamo abitualmente.
Sorvoliamo sugli insulti, poiché consapevoli che per quanto possiamo rimostrare, non avremo mai possibilità di successo, non avendo ovviamente prove a nostra discolpa. Prove che peraltro non ha neanche il direttore di gara, che però dalla sua ha evidentemente la credibilità in lega che noi non abbiamo, che invece ci portiamo addosso un’etichetta di pregiudizio (di cui abbiamo certezza, dopo un episodio rivelatore verificatosi lo scorso anno) che non riusciremo mai a toglierci di dosso, se non cambiando ente sportivo e ripartendo alla pari con tutti.
Chiudiamo ricordando che l’anno scorso siamo rientrati da Carbonia (km 60) senza poterci essere fatti la doccia dopo aver giocato a tratti anche sotto la pioggia, senza reclamare multe per nessuno.
Per il momento e tutto, cordiali saluti.
Gruppo Linas 97
***
NINO DISARIO – LINAS 97 4-0
Pauroso regresso del gruppo Linas 97, frullato sabato a Villacidro senza opporre resistenza da una squadra nettamente superiore. Linas irriconoscibile, teneramente addormentata al sole per tutta la gara, priva anche della necessaria carica agonistica, unica virtù messa finora in campo. L’autoterapia di recupero cui si stanno sottoponendo i cattivissimi uomini di Pinna dopo il cazzettone apparso sul comunicato di due settimane fa sta evidentemente dando effetti collaterali indesiderati.
Complimenti a cidresi, favoriti dalle disattenzioni ospiti, ma comunque signora squadra, a discapito della classifica. Serata da dimenticare al più presto, com’è già peraltro è stato fatto, come testimonia abbondantemente lo scontrino del dopo la partita. Gonnesi attesi ora dalla terza gara in trasferta consecutiva, a Capoterra. Proibitiva.
Tabellino: Linas in campo con R.Pes; M.Pittau, Ste.Pinna, L.Cabiddu, Gior.Pes; G.Pinna, M.Scanu, R.Sotgiu, G.Uccheddu; A.Concas, S.Pittau. Subentrano: A.Garau, And.Sogus, L.Spina, R.Scanu e A.Sechi.
Note: pomeriggio estivo, spettatori una trentina, arbitro massimo giletti (direzione di gara buona, sul serio)
***
LIONS CAPOTERRA – LINAS 97 4-0
Nessun membro della redazione ha raggiunto Capoterra, x cui questa settimana sarà postato un servizio ridotto. Sussurri captati raccontano comunque di un primo tempo in balia dell'avversario, di un secondo appena appena più dignitoso e di un terzo da ricordare. Forza Lions, Forza Linas...Grazie agli amici di Capoterra...Arrivederci a Gonnos.
***
LINAS 97 – MONREALE 1-3
Non accenna ad arrestarsi la serie negativa record del Linas, sconfitto questa volta dalla Monreale di San Gavino, al termine di una gara comunque ben interpretata dagli amatori di casa, soprattutto nel secondo tempo. Prima frazione di gioco sostanzialmente equilibrata, giocata a buon ritmo dalle due contendenti. A metà tempo Linas ha la ghiotta occasione di schiodare lo zero dalle caselle ancora vergini di punti e reti, ma Orrù, sangavinese contro i sangavinesi, sente troppo la responsabilità e spara fuori. Brutta botta per i gonnesi, che si innervosiscono e subiscono il vantaggio ospite col classico tiro della domenica. Nell’intervallo va in scena il sesto cambio di panchina negli ultimi due anni (F.Cadoni, M.Bianchini, S.Pice, R.Pes, A.Sogus prima, F.Pinna ora). Assume il comando Ant.Sogus: azzerati gli schemi e fuori i coglioni. Ne scaturisce un inizio ripresa di rara intensità – a confronto con le consuetudini, specie delle ultime prestazioni – che dopo un paio di occasioni sortisce il pareggio, con Orrù, che cancella la macchia del primo tempo. Il gol non sopisce i bollori e Linas continua ad affrontare l’avversaria, buona ma onestamente non superiore. La Monreale soffre ma non sta a guardare, ma ci vuole un generoso regalo dell’arbitro per ripristinare il vantaggio. Linas paga lo sforzo, fisico ed emotivo, e busca immediatamente il terzo gol che chiude la partita.
Tabellino: Linas in campo con R.Pes; Ste.Pinna, L.Cabiddu, Gior.Pes; G.Pinna, M.Scanu, G.Orrù, L.Spina; G.Uccheddu; F.Casti, A.Concas. Subentrano And.Sogus, S.Pittau, M.Pittau, A.Aru. A disposizione F.Pes, P.Camboni, E.Crobu. Allenatore F.Pinna, subentra poi Ant.Sogus.
Note: pomeriggio fresco, terreno pesante, spettatori pochi.
Ps. La UISP acquisti un fischietto all’arbitro, grazie.
***
ULTIMORA
Nuovo comandamento in vigore dal 29/11/2010: soppresso l'allenamento del lunedì (tranne quello del 6 xchè l'8 è festa).
***
AM. GUSPINI – LINAS 97 3-2
Difficile offrire un resoconto credibile di una partita del genere. Difficoltà amplificata dalla posizione in classifica dello sconfitto, frutto di una striscia negativa senza fine, che racconta impietosamente di un Linas cenerentola del girone, autentica vittima sacrificale per l’avvoltoio di turno. Si sappia invece che per una volta Linas ha letteralmente dominato, concedendosi solo qualche distrazione fisiologica, regolarmente tramutata in gol dagli avversari. Il Linas del nuovo corso Sogus fa la partita da subito, ma è il Guspini a segnare alla prima occasione. Nell’intervallo tra la prima e la seconda azione dei padroni di casa di tutto il primo tempo, c’è ampio spazio per i gonnesi, che timbrano per la prima volta la traversa avversaria. Nella ripresa due infortuni fruttano altrettanti gol...ma sotto di tre reti, Linas, che ci ha fatto il callo, continua a giocare la propria partita non curandosene. Gli innesti dalla panchina rinforzano l’iniziativa e giunge dapprima il gol di Casti, stop e pregevole girata in porta, e poi il rigore di Pittau. L’obiettivo pareggio è a portata di mano, i Guspinesi non reagiscono, e nel quarto d’ora finale il tabellino registra un palo di Pittau, dopo che l’arbitro ha concesso il vantaggio su un netto calcio di rigore, un salvataggio sulla linea, qualche mischia e la traversa di Sechi. Incredibile.
Linas in campo con A.Aru; F.Casti, L.Cabiddu, A.Garau, G.Spina; M.Scanu; A.Concas, R.Sotgiu, Ste.Pinna, S.Pittau; G.Orrù. Subentrano: Gior.Pes, A.Sechi, And.Sogus. A disp. F.Pes e R.Scanu. Allenatore: Ant.Sogus.
Note: pomeriggio freddissimo, spettatori pochi e tutti di Gonnos.
***
LINAS 97 – NURAMINIS 0-1
Nuova sconfitta del Linas 97, questa volta contro la formazione del Nuraminis, capace di capitalizzare la prima disattenzione dei padroni di casa, tuttavia tenaci nel cercare di raddrizzare una partita e una situazione di classifica inaccettabili. Un’altra sconfitta ingiusta, tanto quanto dignitosa è stata la prestazione. Soprattutto nel secondo tempo Linas ha tenuto costantemente l’iniziativa, denotando però la conclamata sterilità in attacco. Intanto la squadra perde qualche pezzo, naturale conseguenza del recente cambio di guida tecnica. Le defezioni saranno comunque numericamente rimpiazzate. Il gruppo storico resiste…lo spogliatoio è saldo…tutto il resto non conta. Forza Linas. 
***
MATZACCARESE – LINAS 97 1-1
Nessun membro della redazione ha raggiunto Matzaccara. Per questo motivo non è disponbile un resoconto completo, ne il tabellino. I reduci dalla trasfertona raccontano comunque di un pareggio conseguito dagli avversari all’ultimo secondo in azione peraltro clamorosamente irregolare. Il vantaggio del Linas è opera di S.Pittau, capocannoniere della squadra con ben due gol all’attivo. Primo punto in classifica dal retrogusto amaro, dunque, che accresce la convinzione di ingiustizia. Buon natale…forza linas.
***
FRUIT SESTU – LINAS 97 2-1
Si apre con l’ennesima sconfitta l’anno 2011 del Linas, sconfitto a Sestu nonostante un’altra prova dignitosa. Raggiunta la meta in piena emergenza (3/4 di squadra a letto col mal di trasferta), gli undici irriducibili contati mettono sotto per tutto il primo tempo la squadra avversaria. Il vantaggio, conseguito da M.Scanu dal dischetto, è la naturale conseguenza del predominio esercitato. I locali hanno un’ottima reazione nella ripresa e riescono a capovolgere a loro favore il risultato, grazie anche al proprio portiere, avvezzo ai miracoli. Linas resta ultima in classifica e in settimana preparerà il pranzo sociale, sfruttando adeguatamente il turno di riposo.
Tabellino – Linas in campo con: L.Sogus; E.Crobu, R.Scanu, R.Sotgiu, L.Spina; M.Scanu; And.Sogus, W.Foddi, G.Orrù; M.Pittau, A.Sechi. A disp. A.Aru (2° port.). Allenatore Ant.Sogus.
Note: pomeriggio primaverile, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori in numero imprecisabile, arbitraggio normale.
***
GOLAPINI – LINAS 97 4-0
Pauroso il regresso della compagine gonnese nell’ultimo week-end. Sconfitta senza attenuanti, di fronte ad una forte avversaria, alla quale si è comunque tenuto testa per una intera frazione di gioco… o quasi… considerate le prime due reti subite negli ultimi tre minuti del primo tempo. Nella ripresa poi non c’è più storia.
Linas in campo con R.Pes; G.Pinna, R.Sotgiu, A.Garau, G.Spina; M.Scanu; E.Deias, S.Pittau, M.Pittau; G.Uccheddu; F.Casti. Subentrano G.Pes, R.Scanu, A.Sechi, And.Sogus. A disp. E.Crobu. Allenatore Ant.Sogus.
***
VILLASPECIOSA – LINAS 97 0-1
Il miracolo è avvenuto. Proprio nella settimana in cui l’eutanasia è sembrata la pratica più opportuna sul paziente Linas, già con più di un piede nella fossa. Sarà stata una coincidenza… ma l’è molto improbabile… o forse più semplicemente è una reazione disperata. Fatto sta, insomma, che la prima vittoria – maturata dopo un amplesso lungo poco meno di un anno – non può essere considerata casuale… era da tempo nell’aria; più di una volta Linas ha giocato ad armi pari con le avversarie… più di una volta ha perso di misura ed immeritatamente… senza dimenticare le beffe di Villasor e soprattutto Matzaccara. Fu così che, al termine della settimana più grigia della storia del gruppo, affrontata e gestita comunque senza isterismi, nonno Linas si svegliò dal coma.
Esaurita la premessa non resta pero purtroppo spazio per la cronaca, stante peraltro l’assenza del cronista alla partita. Voci di popolo raccontano comunque di un successo meritato, concretizzatosi a metà ripresa grazie ad un eurogol di Pittau junior, il più piccolino del gruppo.
Girone d’andata in archivio… Forza Linas.
***
GUAMAGGIORE – LINAS 97 4-1
Brusco ritorno alla realtà per Linas, sconfitto alla prima di ritorno nella remota Guamaggiore. Successo avversario meritato, anche se decisamente esagerato nelle proporzioni. Avversaria discreta, nonostante una pessima classifica, e un Linas all'altezza per tutta la prima frazione di gioco, conclusa sotto 1-0, con rete subita proprio in chiusura. Al rientro Guamaggiore subito al raddoppio dagli undici metri (massima punizione gentilmente offerta dagli ospiti), quindi segue la necessaria reazione, favorita da qualche cambio, che frutta il 2-1 conseguito dal subentrante S.Pittau. La gara si trascina con Linas alla ricerca del pareggio e i locali che alleggeriscono in contropiede. E' così fino al termine, in prossimità del quale, altre due disattenzioni (una a qualche minuto dalla fine e l'altra in pieno recupero) condannano definitivamente i gonnesi.
Risultato frustrante per un gruppo che dopo la vittoria di settimana sembrava avesse ripreso entusiasmo, tornato anche numericamente dignitoso. Resta il ricordo di un pomeriggio diverso; tutto strano: la terna, ma soprattutto un pubblico numeroso e partecipe. Complimenti.
Tabellino: Linas in campo con G.Sogus; G.Spina, R.Sotgiu, A.Garau, R.Sogus; W.Foddi, M.Fonnesu, F.Peddis, M.Scanu; E.Dejas, G.Orrù. Subentrano F.Casti, S.Pittau, P.Camboni, G.Uccheddu, G.Pes e And.Sogus. Allenatore Ant.Sogus. Accompagnatori F.Pes e M.Mallica.
***
SA SPENDULA – LINAS 3-2
Sconfitta amara per il Linas, ultimo della classe ma ancora vivo e combattivo, la cui resistenza è stata schiacciata per demeriti arbitrali. Partita nervosa, colpa dei padroni di casa, i quali pensavano di vincere facile, evidentemente, e che invece hanno dovuto inaspettatamente sudarsi il successo. La gara comincia con venticinque minuti di ritardo, senza spiegazioni, e resta zero a zero fino a circa dieci dal riposo, quando i locali segnano al primo vero tentativo; poi ingenuamente concedono la possibilità al Linas di rimediare, regalando loro un calcio di rigore. Pareggio meritato, ottenuto da S.Pittau. Nella ripresa Sa Spendula avanti grazie al primo regalo dell’arbitro, che frastornato dalle incalzanti proteste accorda la massima punizione. Linas ci casca e regala a seguire il terzo gol, poi resta in dieci (due pesi, due misure). S.Pittau riapre la contesa a dieci dal termine, poi è solo Linas, che recrimina (chiedere agli avversari x conferma) per un rigore solare negato e per un paio di fuorigioco fischiati sebbene inesistenti. Nei minuti di recupero prima il palo sfiorato da Deias, di testa, poi due infortuni per altrettanti gonnesi che lasciano la squadra in otto. Uno dei due finirà la serata al pronto soccorso, grazie ai piedi gentili degli avversari.
Finalmente concluso il ciclo terribile composto di 6 trasferte consecutive (ultima gara casalinga l'11 dicembre), il calendario si fa ora più favorevole, con 9 delle ultime 12 partite da disputare al comunale.
Tabellino: Linas in campo con G.Sogus; L.Spina, L.Cabiddu, A.Garau, G.Pes; And.Sogus, M.Fonnesu, R.Sotgiu, W.Foddi; G.Orrù, S.Pittau. Subentrano A.Sechi, M.Pittau, P.Camboni e E.Deias. Allenatore Ant.Sogus. Accompagnano M.Mallica, G.Meloni, F.Pes e S.Pinna.
Note: serata frizzante, spettatori pochi.
***
LINAS – SARDARA 1-1
Linas torna al comunale dopo due mesi e mezzo, ricevendo il Sardara, avversario storico tra i più sfidati in assoluto, che lo sopravanza in classifica di un solo gradino. Vista la mediocrità tecnica prevista la Uisp approfitta per fare esperimenti e ripropone la terna. La gara rispetta le aspettative, approssimativa, spezzettata, confusa, tuttavia onorata al meglio anche se priva di significato dal punto di vista della classifica. Il primo tempo è equilibrato; sul taccuino del cronista sono annotate appena quattro occasioni, due per parte. Quelle dei padroni di casa portano la firma di M.Pittau, che centra un palo incornando di testa il traversone di R.Sogus e spedisce a lato un aborto di pallonetto colpendo in anticipo sul portiere in uscita. Dall’altro lato l’alleggerimento di A.Garau di testa che impegna il proprio portiere che salva il risultato in tuffo e il gol, col classico tiraccio ad occhi chiusi che si infila sotto l’incrocio. La ripresa è tutta di marca Linas, con Sardara che supera la metà campo una volta sola in pieno recupero, quando sfiora addirittura il raddoppio. Il dominio è evidente ma non produce particolari pericoli per la porta avversaria. L’arbitro concede sei minuti di recupero – pochi, se commisurati all’ostruzionismo ospite – e all’ultimo assalto Linas perviene al pareggio, con G.Orrù che spinge con rabbia in rete una palla vagante respinta dalla traversa. Non c’è neanche il tempo di riprendere il gioco; il pallone si muove nel disco di centrocampo e l’arbitro manda tutti sotto la doccia. Resta il dubbio (più di uno, quasi una certezza) che la palla fosse uscita lateralmente nella costruzione dell’ultima decisiva azione; Linas - in debito sconfinato con sfortuna e torti arbitrali - ringrazia e porta casa.
Tabellino: Linas di rosso vestita in campo con R.Pes; L.Spina, A.Garau, G.Pes, And.Sogus; M.Scanu; M.Pittau, M.Fonnesu, R.Sotgiu, R.Sogus; S.Pittau. Subentrano G.Orrù e A.Sechi. A disposizione E.Deias. Allenatore Ant.Sogus. Accompagnano F.Pes e G.Meloni.
Note: pomeriggio mite, terreno discreto, vai e vieni di spettatori con punta max di 29 (contati uno per uno).
***
LINAS 97 – VILLASOR 1-1
Torna il campionato dopo la pausa forzata di settimana scorsa. Linas, rimaneggiata, riceve al comunale il Villasor, società nobile decaduta secondo gli almanacchi uisp, rilanciata in piena zona play-off dalle ultime tre vittorie consecutive. La gara comincia da dove era terminata quella d’andata, ovvero dal dischetto (1-0 al novantesimo minuto di gioco, ndr). Sono infatti passati appena venti secondi quando l’arbitro indica il disco di gesso a undici metri dalla riga di porta; neanche il tempo di allacciarsi gli scarpini. Esecuzione fredda quanto efficace che fa uno a zero ed incanala la partita come meglio non potevano sperare gli ospiti. Linas prova a reagire, tuttavia con iniziative confuse che non impensieriscono i dirimpettai, tranne in un’occasione o due. Molto più pericoloso il Villasor che spreca però le proprie opportunità, una addirittura clamorosa a porta spalancata. Il secondo tempo è sulla stessa falsa riga del primo, con Linas generosamente intraprendente, ma sempre assai lontano dalla porta, con gli ospiti a gestire, con buona circolazione di palla seppur poco incisivi. Tempo che scorre a ritmi bassi e vantaggio di misura regge fino a pochi minuti dal termine, quando l’arbitro fischia un calcio di punizione dal limite per i padroni di casa. Alla battuta va G.Orrù e il portiere può solo accompagnare con lo sguardo il pallone in fondo alla porta. Esecuzione pregevole che ammorbidisce la beffa subita all’andata. Nei minuti di recupero, prima l’errore del centravanti ospite a tu per tu col portiere avversario - incredibile - poi un tiro di Pittau ben indirizzato ma murato, precedono il triplice fischio. Gonnesi sempre ultimissimi a quota sei, ma in netta ripresa e comunque imbattuti (record stagionale) da due gare (doppio 1-1).
Tabellino: Linas in casacca gialla in campo con R.Pes; And.Sogus, A.Garau, R.Sotgiu, L.Spina; M.Scanu; G.Muntoni (50° tesserato 2010/11), R.Scanu, R.Sogus, E.Deias; S.Pittau. Subentrano A.Sechi, G.Pes, L.Cabiddu e G.Orrù. Allenatore: Ant.Sogus.
Note: pomeriggio luminoso; terreno di gioco - pietoso x una metà e accettabile x l’altra; spettatori - qualche unità sotto le trenta presenze. Direzione di gara serena.
***
LINAS 97 – N.DISARIO 5-1
Terza gara consecutiva al comunale e terzo risultato utile consecutivo per gli amatori gonnesi, vittoriosi con un roboante cinque a uno rifilato ai vicini di casa cidresi. Partita senza storia, interpretata con grande aggressività dagli uomini di Sogus, letteralmente scatenati. Successo storico, probabilmente senza precedenti.
Compito imbarazzante quello di commentare, per la poca familiarità col risultato… ci proviamo.
La partita, che comincia con oltre venti minuti di ritardo per attendere il portiere ospite, comincia con Linas travolgente, più volte vicina al gol. Il vantaggio arriva comunque abbastanza presto, grazie a M.Scanu, preciso dalla distanza su calcio di punizione diretto; palla praticamente all’incrocio. Linas scorge l’avversario in difficoltà e ne approfitta, insistendo nel forcing e siglando con A.Sechi il sacrosanto raddoppio; bravo dapprima a proteggere palla a centro area, Sechi punisce il portiere con un tiro sporco ma molto angolato. Il resto della prima frazione di gioco prosegue con un evidente dominio dei locali, anche se gli ospiti si avvicinano al gol in due occasioni. Molto più clamorose le opportunità capitate ai gonnesi, ad un soffio dal terzo gol con la ditta Pittau. A fine tempo è poi il palo a negare la gioia del terzo gol a S.Pittau, solo rimandata. Al rientro dagli spogliatoi è infatti proprio S.Pittau a trovare il terzo sigillo, con un prepotente diagonale. Linas, poco avvezzo a gestire cotanto splendore, comincia a questo punto a subire gli avversari, disposti in favore di vento, che si rendono più volte pericolosi. In questo contesto matura il gol che accorcia le distanza, ottenuto direttamente su calcio piazzato. Segue qualche mischia di troppo ma nulla più, con Linas spietato in contropiede. Il punteggio è infatti ingigantito da S.Pittau, autore di una sontuosa tripletta, che con un micidiale uno-due restituisce la maschera agli avversari, un po’ troppo irriverenti nel gestire la propria vittoria del girone d’andata.
Tabellino – Linas in rosso in campo con: R.Pes; And.Sogus, R.Sotgiu, A.Garau, G.Pinna; E.Dejas, M.Scanu, R.Sogus, M.Pittau; A.Sechi, S.Pittau. Subentrano nel corso del secondo tempo: G.Orrù, G.Pes e R.Scanu. A disposizione: L.Cabiddu, L.Spina, G.Muntoni e P.Camboni. Allenatore: Ant.Sogus.
Note: pomeriggio ultraventoso, spettatori pazzi pochi. Linas sempre ultimissimo a punti nove.
***
LINAS 97 – L.CAPOTERRA 0-2
Cominciamo dalla fine… dalla lunghissima tavolata con gli amici di Capoterra al completo, graditi ospiti al bar di via Roma. Celebrazione di un gemellaggio nato per caso, ma solido e resistente alle tensioni che una partita di calcio inevitabilmente può provocare. Prima infatti è stata partita vera, combattuta, seppur interpretata da squadre distanti in classifica una marea di punti.
Cronaca – Linas occupa per la quarta volta di seguito il comunale, reduce da tre risultati utili consecutivi che l’hanno avvicinata al penultimo posto. Il più classico dei testa-coda parte però all’incontrario. Sono i padroni di casa infatti a spingere con crescente convinzione. Gli attaccanti in maglia rossoblu mettono spesso in difficoltà l’alta difesa ospite, sfidandola in velocità. La maggior parte dei fuorigioco fischiati sono inesistenti; soprattutto uno, poi, poteva essere pericoloso, con M.Pittau lanciato a rete fermato al suo ingresso in area. Ma l’inverosimile deve ancora accadere. S.Pittau, lanciato ancora in profondità si presenta solo a tu per tu col portiere, che gli s’avventa in uscita disperata, e lo scavalca con un tocco sotto, preciso e potente il giusto… Nessuna legge della fisica riuscirà mai a spiegare perché quella palla non sia terminata in rete, ammesso che non lo abbia fatto davvero (troppo distante l’arbitro per verificare). Fatto sta il pallone assume una strana traiettoria e si ferma, come stoppato da un fantasma (unica spiegazione plausibile); e nel capovolgimento di fronte Capoterra, ovviamente, va in vantaggio. Poteva essere una partita diversa invece ne comincia un’altra, con gli ospiti, che passato lo spavento prendono coraggio e scorrazzano in lungo e in largo sul campo diventato di loro dominio. Per tutto il resto del primo tempo c’è onestamente una sola squadra in campo, di un’altra categoria. Chapeau. Linas, impegnata solo a distruggere, non può evitare il raddoppio, conseguito con un tiro dalla distanza, e va al riposo con il mal di testa. Il secondo tempo risulterà invece più equilibrato ed il Capoterra non riuscirà a rendersi mai più insidioso, ben controllato da un Linas generoso, ancorché sostanzialmente inoffensivo. Sconfitta giusta… ma poteva decisamente andare meglio: Linas – Lions 0-2.
Tabellino – Linas in campo vestita di rosso con: R.Pes; And.Sogus, R.Sotgiu, A.Garau, G.Pinna; E.Dejas, M.Scanu, R.Sogus, M.Pittau; A.Sechi, S.Pittau. Subentrano nel corso del secondo tempo: G.Orrù, R.Scanu, G.Muntoni, F.Casti. A disposizione: L.Spina. Allenatore: Ant.Sogus.
Note: pomeriggio tiepido, spettatori una ventina. Linas sempre ultimissimo a punti nove.
***
Monreale Amatori - Linas 97 3–1
Articolo rimosso. La redazione si scusa con chi può essersi sentito offeso.
***
Linas 97 - Am. Guspini 3-3
Penultima gara della stagione 2010/11 x il Linas 97, salvo miracoli. Ospite al Comunale l'Amatori Guspini. Linas in doppio vantaggio con M.Pittau prima e Casti a seguire. Accorciano i Guspinesi prima del riposo. Al rientro dagli spogliatoi prima il pareggio ospite poi Linas di nuovo sopra con R.Scanu. Pareggio a dieci dal termine. Prossimo impegno a Nuraminis, stante la negazione del recupero di mercoledì da parte della Lega. Nessun problema di ordine pubblico nonostante gli allarmi delle vigilia.
***
NURAMINIS - LINAS 2-4
Terzo successo in campionato (secondo in trasferta) per il Linas 97, ex squadra materasso finalmente all’altezza della categoria. Vittima di turno il Nuraminis, sconfitto nel proprio (bellissimo) campo, dopo una gara, a tratti, letteralmente dominata, soprattutto nel secondo tempo. Padroni di casa in vantaggio due volte nel primo tempo, raggiunti entrambe le volte da G.Orrù, sempre imbeccato da F.Casti. Nel secondo tempo, iniziato sul 2-2, non c’è praticamente gara; un Linas molto determinato, ed evidentemente consapevole della propria crescente condizione, soprattutto mentale, azzanna un’avversaria in difficoltà, punendola con la doppietta del subentrato S.Pittau, il quale raggiunge così la doppia cifra nella graduatoria delle reti segnate. Matura in questo modo il tredicesimo punto in una classifica che relega però ancora Linas all’ultimo posto, ma ora a meno due da chi sopravanza. Nove punti e quindici gol realizzati nelle ultime sei partite: questo il ruolino di marcia dell’ultimo, bistrattato e strapazzato, Linas 97; gruppo superiore ad un’oscura e malcelata intolleranza.
***
LINAS 97 – MATZACCARESE 1-1
Terzo risultato utile consecutivo per la vecchia compagine amatoriale gonnese, tuttavia insufficiente ad evitare di conservare l’ultimo gradino della graduatoria. Solitario. Le distanze si accorciano pero ad un punto, a quattro gare dal termine. Quattordicesimo punto in cascina (record!!!) per un termine di stagione più che dignitoso, contrapposto ad un avvio disastroso. La gara è restata in dubbio fino a due giorni prima; la storia è arcinota, ed ha effettivamente anche annoiato. La voglia di giocare a pallone è prevalsa definitivamente sull’orgoglio a difendere le ingiustizie subite; grazie alla volontà di un gruppo che non ha voluto mollare, Linas salda quindi il debito con l’ufficiale giudiziario (molto discreto), e scende regolarmente in campo per la quint’ultima gara dell’anno; e offre la solita prestazione positiva, dimostrandosi superiore all’avversaria, salvata soltanto dai pali e dal gatto che ha schierato a difesa dei propri pali. Linas chiude avanti il primo tempo grazie alla rete di G.Orrù, poi non riesce a legittimare l’evidente dominio esercitato. Matzaccara è in difficoltà ma resiste; e a metà secondo tempo – disputato sotto la pioggia – punisce i padroni di casa con un comodo colpo di testa di un difensore altro due metri quaranta. Linas non ci sta e va vicino più volte al raddoppio difettando di lucidità e sbattendo contro il muro ospite. Linas – Matzaccarese 1-1.
***
SARDINIA SESTU – LINAS 97 3-2
Contemporaneamente allo svolgersi dell'euroclasico di Spagna, va in scena nel profondo sud isolano un assai più avvincente match del torneo di Promozione UISP. Ospite - non gradito - all’olimpico di Sestu, la squadra amatori dell’USD Gonnosfanadiga, alias Linas 97, atteso come vittima da sacrificare sul banco della promozione, altissima posta in palio per i padroni di casa. Linas, dal canto suo, si gioca il primo tentativo di sorpasso su chi la precede, per abbandonare lo scomodo ultimo gradino della classifica. Una gara preparata nei minimi particolari dalla lega calcio, che respinse il precedente accordo bilaterale di recupero, faticosamente raggiunto tempo fa, non riuscendo a garantire in quel momento arbitri “all’altezza di un impegno così delicato”. Linas raggiunge la destinazione con notevole ritardo, ultra-rimaneggiato, ma con l’intento di giocare a pallone, non certo in gita di piacere o per offrirsi in pasto agli avversari. Esordisce tra i pali Lu.Lo., 51° tesserato 2010/2011, ovvero 124° uomo-linas della storia. Gli fa spazio il presidente, appiedato. Il Sardinia, squadra poco più che under 21, approccia con molta presunzione alla gara, con volontà e convinzione di archiviarla in scioltezza, e invece raccoglie presto il primo pallone dal proprio sacco. È di Wa.Fo. il gol del vantaggio, con una esecuzione di volo, angolata, da poco fuori aria. Nella prima metà del primo tempo la gara è imprevedibilmente equilibrata; sarà comunque disputata tutta a ritmi forsennati. Linas non ripiega a protezione del vantaggio ma sfida a viso aperto l’avversaria, che nervosamente perviene comunque dapprima al pareggio con un missile spedito sotto la traversa e poi al vantaggio con una conclusione da distanza ravvicinata. Le due squadre vanno al riposo sul 2-1. Il secondo tempo il ritmo non cala e Linas combatte ad armi pari per mezzora, poi un avanti locale sviene in area e da finalmente l’opportunità di chiudere la gara alla propria squadra. Matura così dal dischetto la sconfitta nell’ostile Sestu, con trasformazione differita per lasciare spazio a censurabili escandescenze, che interrompono la partita per almeno cinque minuti, e che non meritano resoconto. Mancano dieci minuti, nei quali le residue energie rimaste bastano per far assestare qualche ulteriore calcio, ma anche per far accorciare agli ospiti le distanze (rete di Fa.Ca.) e dare una proporzione meno ingiusta all’insuccesso. Segue il triplice fischio con code polemiche e comportamenti platealmente antisportivi, che riusciranno a trascinarsi fino alla chiusura dell’impianto. Delle due contendenti solo Sestu, rivelatasi atleticamente più brillante, completa dunque il proprio sorpasso. A Linas restano tre gare (tutte interne) per riprovarci. E dall’ultima trasferta della stagione si porta via una marea di insulti ricevuti e di provocazioni cui è riuscita fortunatamente a resistere e, più amara che mai, la convinzione dell’immeritatezza di una classifica pietosa, che poi mette anche strani grilli nella testa degli avversari di turno.
Note a margine: serata mite, terreno duro e veloce, spalti quasi deserti.
***
LINAS 97 – F.S. SESTU 3-1
Sorpasso completato. In un week-end dedicato ad eventi ben più importanti (finali di Alghero), c’è chi s’accontenta di più umili obiettivi: Linas 97, sveste finalmente la maglia nera, portata e sopportata sulle spalle per due lunghissimi anni. Piccola gratificazione per un gruppo capace di rialzarsi da una situazione disastrosa quanto avvilente. Alle prime dieci sconfitte in altrettante gare di campionato, è seguita un’insperata inversione di tendenza che ha fruttato 17 punti in 16 partite, sufficienti, seppur temporaneamente, ad abbandonare l’ultimo gradino della classifica a due gare dal termine (tre per le dirette concorrenti, sabato prossimo Linas riposa, ndr).
Tre giorni dopo è ancora di Sestu l’avversaria del Linas. Stavolta però si gioca al comunale e la contendente è di caratura decisamente inferiore (terzultima, ndr) rispetto a quella sfidata mercoledì scorso. Il primo tempo è di chiara marca gialloblu, con le reti di Wa.Fo. e An.Se., che fissano da subito le distanze, e almeno quattro occasionissime clamorosamente sciupate ad un passo dalla riga di porta. Nella ripresa il Sestu offre maggiore resistenza, riuscendo peraltro a dimezzare le distanze, prima di restare in superiorità numerica (fuori Mi.Pit. x doppio giallo). L’ultimo quarto d’ora (+7 minuti di recupero), pur non subendo granchè, è vissuto dai padroni di casa con grande preoccupazione. Allo scadere arriva però la rilassante doppietta di An.Se., che chiude definitivamente i giochi.
La classifica, relativamente all’ultima parte recita ora così: 13° F.S. Sestu a p.ti 19, 14° Linas 97 a p.ti 17, 15° D.Sardara a p.ti 15. Prossimi impegni: tra due sabati in casa con la Golapini; chiusura il sabato successivo col Villaspeciosa, sempre al comunale.
Note: gara disputata sotto una leggera ma fastidiosa pioggia che ha reso il fondo di gioco ideale per giocare a calcio; temperatura gradevole; spettatori una decina.
***
LINAS 97 – GOLAPINI 2-1
Penultima fatica dei ragazzi del Linas 97, a caccia di record per la propria squadra. Ospite nel forno comunale la Golapini, giunta a Gonnosfanadiga molto rimaneggiata. Avversarie senza nulla da chiedere alla classifica, sulla quale è in bella evidenza un divario di punti straordinario: 62 a 17.
All’appuntamento giunge un Linas comunque determinato a ben figurare, per legittimare un girone di ritorno importante. Non così evidentemente la Golapini, che comincia e finisce in doppia inferiorità numerica la propria gara. Sulla carta non c’è partita; ma quelli che scendono in campo sono nove guspinesi che sanno giocare a pallone, e dopo dieci minuti sono già in vantaggio, approfittando di uno svarione avversario su una palla innocua. La strana situazione che c’è sul campo, invece di penalizzare la Golapini, imbarazza i gonnesi che balbettano e per tutto il primo tempo non riescono ad impensierire la retroguardia opposta, che si disimpegna con ordine e riparte con lanci ben calibrati, uno dei quali per un soffio non frutta il raddoppio.
Un esame di maturità fallito, insomma. Per il momento.
Nel secondo tempo, complice anche qualche cambio, la palla rimane costantemente tra i piedi dei padroni di casa, i quali con l’avvicinarsi del triplice fischio avvertono progressivamente l’ansia d’insuccesso. La difesa ospite rintuzza tutti gli attacchi fino ad un quarto d’ora dal termine. Poi e An.Se., di volo, a ristabilire quella parità persa troppo presto. Linas non s’accontenta e spinge. Alla Golapini - che si affannerà in alcuni elementi a sminuire la sconfitta a fine partita, indossando l’abito dell’indifferenza - salta invece qualche nervo. Il tempo scivola veloce. Sul cronometro è completato l’ultimo degli ottanta minuti quando da sinistra giunge un traversone, prima sporcato, poi corretto di testa da Fa.Ca., appostato a due passi dalla porta. È il gol del sorpasso che scaccia i fantasmi di una figuraccia e contemporaneamente certifica l’aritmetica possibilità di non chiudere il campionato all’ultimo posto. Resta tutto il recupero da giocare, ma non accade più nulla.
Linas raggiunge la storica quota di 20 punti (di cui 1 nelle prime 13 gare e 19 nelle ultime 14) e prepara l’assalto al terzultimo posto, occupato dal Sestu con 2 punti di vantaggio. Sabato prossimo l’ultima chance, ancora al comunale, contro il Villaspeciosa, prima del rompete le righe a tempo indeterminato.
Forza Linas.
***
LINAS 97 – VILLASPECIOSA 1-0
Finale di campionato strepitoso per il vecchio Linas 97, che conquista la terza vittoria consecutiva e chiude il campionato completando un altro sorpasso, dando lineamenti più decorosi alla propria classifica.
Ospite al comunale per il congedo stagionale il Villaspeciosa, nel ritorno di quella che fu la tappa che segnò la svolta della stagione conclusa, aprendo un ciclo irripetibile.
Linas subito padrone del campo, domina per tutto il primo tempo, dove fallisce una considerevole quantità di occasioni da gol. La frazione termina 1-0, grazie alla rete, di testa, di Wa.Fo.. Nel secondo tempo si assiste ad un ritorno, non troppo convinto, degli ospiti che tra un virtuosismo e l’altro trovano modo di impensierire la difesa gonnese creando diverse opportunità, prevalentemente su calcio piazzato, tuttavia neanche tanto pericolose.
Dopo tre minuti di recupero giunge quindi il triplice fischi che cala il sipario sulla stagione n. 14. Più tardi si verrà a sapere della contemporanea sconfitta del Fruit Sestu che permette al Linas di piazzarsi al terz’ultimo posto, dopo una remuntada pazzesca che ha fruttato 22 punti nelle ultime 15 partite.
Il triplice fischio ha anche sancito la fine di un’epoca. La società prende atto con molto piacere del tentativo di ricambio generazionale in atto e si appresta a passare il testimone ai promotori, nella convinzione che possano proseguire e migliorare l’attività intrapresa quattordici anni orsono. Non si tratta di un disimpegno, bensì solo di una naturale condivisione di responsabilità.
In bocca al lupo… Forza Linas.

Nessun commento:

Posta un commento

Selezione casuale di post in questo Blog...