Benvenutoo

BENVENUTO/A NEL SITO DEL LINAS 97 - ORGOGLIO CALCISTICO AMATORIALE PER LUNGHISSIMI 17 ANNI...

giovedì 31 maggio 2012

Linas 1997...2011-12

Copia & incolla delle news che hanno accompagnato la 15a stagione del vecchio Linas 97...
Villasor - LINAS 2-2
Finisce a Villasor la quindicesima stagione sportiva del gruppo Linas 97, con un malinconico pareggio che sancisce l'eliminazione dagli spareggi playoff già al primo turno. Un pareggio che sta stretto agli uomini di mr. Sogus, arresisi solo dopo tre minuti di recupero, dopo aver condotto per tre quarti di gara ed accarezzato il sogno impossibile, e probabilmente meritato qualcosa in più di quanto raccolto. 
E' un Linas sfrontato e consapevole della propria forza quella che scende in campo sul tappeto erboso di Villasor, che approfitta subito del poco credito che continua a riscuotere regolarmente negli avversari di turno, per portarsi in vantaggio. I primi dieci minuti, sono giocati tutti nella metà campo avversaria; tuttavia, con velocissime ripartenze sono i padroni di casa ad andare più vicini al gol, mettendo in evidenza i riflessi del portiere gonnese, due volte decisivo coi suoi interventi. Dopo il gol annullato per fuorigioco agli avversari, i neroverdi sbloccano il risultato dal dischetto, grazie al calcio di rigore trasformato da capitan Zaccolo. Il penalty è stato assegnato per un fallo nettissimo su M.Zanda, atterrato in piena area di rigore mentre portava a passeggio tutta la difesa avversaria. Il Villasor reagiva, e dall'alto dei dodici punti in più in classifica si rendeva assai pericoloso. Ci volevano ancora le prodezze del portiere a conservare inviolata per tutto il primo tempo. A spezzare l'offensiva dei rossoblu ficcanti capovolgimenti di fronte, su uno dei quali M.Zanda sfiorava il raddoppio, colpendo in acrobazia il pallone crossato dal suo partner d'attacco N.Frau dopo un'irresistibile discesa sulla fascia destra. Al riposo le due squadre vanno però in parità, sul punteggio di 1-1, che i padroni di casa ottengono dagli undici metri proprio allo scadere. Il gioco, infatti, neanche ricomincerà dopo la rete.
Assorbito lo shock nell'intervallo, Linas torna in campo per vincere, unico risultato a sua disposizione. E dopo pochi minuti torna in vantaggio, grazie a G.Orrù, che punisce il portiere avversario con un sinistro dal limite dell'area, in favore di vento. Questo nuovo vantaggio si conserva fino a oltre metà tempo, quando il Villasor riacciuffa l'insperato pareggio. Seguono poi una serie di occasioni per il 2-3, tra le quali una traversa e almeno tre prodezze del portiere su altrettante conclusioni. Linas ci prova generosamente fino all'ultimo secondo, quando porta in area tutti gli uomini tranne il portiere, più volte, per cercare di sfruttare i calci piazzati, poi rischia la beffa col più classico dei contropiede che frutta solo una traversa a gara praticamente conclusa.
Poi il triplice fischio che sancisce una eliminazione mai scontata, e che sopisce l'inevitabile nervosismo che cominciava ad emergere.
Ant.Sogus ha mandato in campo i seguenti uomini: G.Pes; G.Pinna, D.Baldanzi, M.Sogus, L.Cabiddu; M.Scanu, R.Sogus, A.Zaccolo, G.Orrù; M.Zanda, N.Frau. Sono subentrati M.Pittau, M.Uccheddu e F.Casti. A disposizione G.Uccheddu, E.Deias, And.Sogus e A.Piras. Accompagnava S.Maccioni. Pomeriggio ventoso. Sugli spalti una trentina di spettatori, dieci dei quali gonnesi. Le due squadre hanno terminato la gara in dieci uomini.
Poche parole per una eliminazione amara, che tuttavia non rovina una stagione assolutamente eccezionale. L'eccellenza resta un sogno irrealizzato. Ora l'appuntamento fra qualche sabato a Sibiri per il rompete le righe in grande stile. Seguiranno aggiornamenti.
***
LINAS – Sangavinese 2-0
Quello che successo al comunale di Gonnosfanadiga sabato scorso è inverosimile, incredibile, assurdo, irragionevole… pazzesco. Quelle maglie grigio-blu, che tante delusioni hanno raccolto sui campi di mezza provincia, per una volta finiscono in lavatrice intrise di birra e spumante.
Il giorno 5 del mese di maggio dell’anno 2012, in Gonnosfanadiga, il Linas 97 - ex squadra da macello, cenerentola conclamata del calcio amatoriale, già ribattezzata “maialinas 97” - ha completato quello che può essere tranquillamente considerato un autentico miracolo sportivo, riscattando undici anni di mediocrità calcistica (nb: solo calcistica… la partecipazione, la serietà, la dignità e i valori di gruppo, ne il divertimento, sono mai venuti meno), avvicinandosi così all’irripetibile exploit del 2001. È l’apice di un’escalation, di una crescita esponenziale cominciata poco più di un anno fa, dopo l’umiliazione di quindici sconfitte su sedici incontri, e la miseria di un punto in classifica, e il concreto rischio forfait. Poi, un girone di ritorno (stagione 2010-2011, ndr) di rilievo, che fruttò 22 punti (più 1 che riportavo, uguale 23), replicato, anzi migliorato, in questa stagione, chiusa con 32 punti in 20 partite. Tanta roba.
Presentazione… Che Linas - Sangavinese fosse una gara importante s’è capito da subito. Alle 13:30, coi cancelli ancora chiusi, una macchia rossa già colorava la via Foscolo. Era la squadra avversaria al completo, ordinata, determinata. I gonnesi, come al solito, arrivano invece alla spicciolata, col solito incedere sganìu, ognuno vestito come c…o gli pare. Eppoi c’è la terna; quella arbitrale.
Superato il primo intoppo cromatico, che ha imposto di nuovo il cambio maglie, è tempo di concentrazione. O del tentativo (maldestro) di farlo. A fatica il mister riesce a far sentire il suo discorso strappalacrime che anticipa l’uscita dagli spogliatoi… egli parte da lontano, ripercorre dapprima un po’ la storia del gruppo, poi quella del campionato in corso, mirando dritto al cuore dei protagonisti, eredi oggi di un’avventura cominciata quindici anni fa dai fondatori.
L’avversaria è arcinota. Ha cambiato denominazione nel corso degli anni, ma ha un’identità di gruppo ben definita. Un po’ di rivalità c’è, seppur abbastanza recente, e si traduce in partite mai banali. La Sangavinese - punti alla vigilia 30 - gioca per due risultati su tre. Al Linas - punti alla vigilia 29 - serve solo la vittoria, che significherebbe sorpasso e qualificazione.
In campo il sole cuoce la capoccia. Ma il meteo sarà in progressivo peggioramento ed evolverà, sul finire di gara, in una leggera pioggia rinfrescante. Il terreno di gioco si presenta polveroso e con un imbarazzante foresta di erbacce a cornice. Sugli spalti arrivano i primi spettatori, poi di più, sempre di più. Nessuno è riuscito a contarli, ma non si pronuncia sicuramente una bestemmia se si afferma che s’è superato il centinaio di presenze. Nella memoria di chi scrive, che qualche campo, seppur amatoriale, l’ha visitato, forse non c’è un pienone del genere, ne a Gonnosfanadiga, ne altrove. Sempre nei limiti del contesto amatoriale, ben inteso.
La gara… La gara parte subito in discesa. L’orologio non ha completato neanche il primo giro che il portiere ospite ha già raccolto il pallone dal sacco. Segna M.Zanda, un gol dei suoi. Lui contro tutta la difesa.
Più elaborata la manovra degli ospiti per cercare il pareggio; più agile e veloce quella del Linas a provare il raddoppio. Le occasioni per il 2-0 ci sono, e non sono poche. Ma anche la Sangavinese, non per caso quinta in classifica, va vicino al gol; soprattutto su calcio di punizione, in almeno tre circostanze, dove trova l’opposizione della traversa (parte alta) e dei guantoni del portiere proteso in tuffo. 
Nel secondo tempo la tensione inevitabilmente sale. Il copione non cambia. La bandierina di uno dei due assistenti si alza forse qualche volta di troppo. Punti di vista… che tuttavia non modificano il risultato fino al quinto dei sei minuti di recupero concessi, quando con l’ansia che toglie il respiro arriva il raddoppio che chiude i giochi. Protagonista ancora M.Zanda, di volo, da distanza ravvicinata, su preciso cross di M.Pittau.
La celebrazione… L’esultanza è irrefrenabile, e non si ferma più fino agli spogliatoi, e poi ancora al bar, fino a tarda sera, birra dopo birra, spumante dopo spumante. Una celebrazione degna della conquista di una Champions League… e chissenefrega se invece si trattava di una semplice gara amatoriale. Qui, signori, si racconta di una squadra che non ha mai steccato un post-partita, neanche dopo il 7-0 di Nebida. Del tutto ovvia, naturale e scontata, quindi, una festa del genere.
Di certo, l’atleticità dei giocatori che ora devono affrontare i play-off è stata compromessa. Hai voglia di allenarti se poi invasi tutto quel gas. A fine serata (siamo attorno alle tre ore abbondanti di prodezze) mezza squadra aveva un’inclinazione francese nella pronuncia, erre moscia compresa. L’altra metà acchicchiava.
I protagonisti… L’allenatore Ant.Sogus, che ha convocato 22 giocatori, ha mandato inizialmente in campo G.Pes tra i pali, And. Sogus e M.Sogus terzini, D.Baldanzi e L.Cabiddu difensori centrali, M.Scanu e M.Pittau sulle fasce, R.Sogus a contenere e G.Orrù ad impostare a centrocampo; in attacco N.Frau e M.Zanda. Sono subentrati nel secondo tempo A.Zaccolo, G.Pinna e A.Piras. Sono rimasti inutilizzati M.Uccheddu, G.Uccheddu, R.Scanu e F.Casti. Gli altri 4 in tribuna.
La sentenza… Play-off dunque. Termine sconosciuto. Per capire di cosa si tratta chi scrive si è servito di wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Play-off). Ciò che aspetta la squadra è una lotteria articolata che riconosce la promozione (o la permanenza, poiché misti) in eccellenza a chi prevale. Competizione ad handicap; Linas pagherà oltre che la peggior classifica rispetto alle contendenti, anche la solita sciagurata gestione del torneo in termini disciplinari; altro filo conduttore con la storia del gruppo. Tutte le partite che avrà la fortuna o la capacità di affrontare, saranno disputate, quindi, tutte in trasferta; colpa della speciale graduatoria in coppa disciplina.
Appuntamento a Villasor sabato 19 maggio. Comunque vada sarà un successo… tanto anche col massimo dei risultati il Linas giocherà molto probabilmente anche l’anno prossimo in promozione. Territorialmente troppo impegnativa la categoria d’eccellenza, sempre che non cambi il format, come ventilato. Una decisione che non smorzerà comunque l’entusiasmo e la voglia di stupirsi.
Conclusione… Bella soddisfazione dunque. Ma solo per una delle due squadre. A nulla è servita, infatti, l’affannosa ricerca di prove e testimonianze per ribaltare risultato e qualificazione a tavolino.
***
Linas - Nuraminis 2-1
03/05/2012 - Seconda vittoria consecutive del Linas 97, questa volta sul proprio campo contro il Nuraminis, terza forza del campionato. Successo più netto di quanto il risultato non dica, maturato grazie alle marcature di N.Frau e R.Sogus. Il gol degli ospiti arriva a tempo scaduto su calcio di punizione. Grazie a questo successo il Linas consolida il 6° posto e si porta ad una sola lunghezza dalla coppia formata da Amatori Guspini e Sangavinese. Proprio quest'ultima sarà ospite dei neroverdi di mr. Sogus sabato prossimo, in quello che è diventato un autentico spareggio. Partita storica per una posta in palio altissima: un posto nella griglia play-off promozione. Serve la vittoria al comunale; fischio d'inizio di ottanta minuti di passione ore 14:30.
La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
***
Dinamo Sardara - Linas 0-4
22/04/2012 - Vince facile il Linas, in scioltezza sul tappeto erboso di Sardara, nella centesima (gara più gara meno), sfida con la Dinamo Sardara, avversaria storica. Un poker senza repliche, firmato Zanda (tripletta) e Pittau. Con questa vittoria, a due giornate dal termine, il Linas resta padrone del proprio destino. I calcoli sono complicati, quindi i giocatori sanno che devono vincere le due partite che restano, in casa, contro Nuraminis e Sangavinese. Nel caso, sarà... a prescindere dalle altre concorrenti.
Forza Linas.
Risultati di giornata: Sa Spendula - Amatori Guspini 3-2; Francoforte - Real Decimoputzu 7-2; Sangavinese - Monreale Due Castelli 3-0; Villasor - Nino Disario 4-1; Dinamo Sardara - Linas 0-4. La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
***
Volata finale
15/04/2012 - Fermo il Linas, in questo torneo spezzatino che volge ormai al termine. In questo ultimo fine settimana il campionato è comunque andato avanti, regalando risultati tutto sommato graditi e che in qualche modo aumentano di qualche punto percentuale le residue speranze di cwerdasythjmwl. Se i cugini della Francoforte non sono riusciti a fermare l'Amatori Guspini, che ha vinto negli ultimi istanti su calcio di rigore, a fermarsi è stata la Sangavinese, a Nuraminis. Proprio la squadra di San Gavino occupa l'ultimo posto utile per i cwerdasythjmwl, con 4 punti in più del Linas. Ha però giocato una gara in più e deve rendere visita a Gonnosfanadiga, in una giornata che potrebbe essere decisiva, anche perchè sarà l'ultima partita della stagione regolare per entrambre. Solo una delle due, evidentemente, proseguirà il suo camino nei cwerdasythjmwl.
Risultati della 10a giornata: Amatori Guspini 1 - Francoforte 0; Nuraminis 3 - Sangavinese 1; Sa Spendula 0 - Villasor 3; Due Castelli 3 - Dinamo Sardara 2. La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
Prossimo turno sull'erboso di Sardara. A San Gavino sarà invece derby.
***
Disario - Linas 3-0
31/03/2012 - Andare al bar dopo la partita non avendo avuto la possibilità di seguirla sul campo, e trovarci la squadra al completo che, immersa in vasche di birra con petali di patate, ti comunica di aver appena perso 3-0... significa che il tuo campionato l'hai vinto comunque. Pizzica la sconfitta, ovvio, ma s'incassa meglio. Era in onda in quel momento il consolidato cerimoniale del post-partita, che ha fatto la storia di un sodializio non proprio abituato alle vittorie. E il gruppo 2011-2012 del Linas 97 sta rispettando ed onorando una tradizione che ha fatto sopravvivere questa oasi felice per questi lunghi quindici anni.
Sul campo è maturata la terza sconfitta consecutiva, contro una squadra molto prossima al salto di categoria. Le ambizioni play-off si complicano maledettamente, quasi sfumano. Mancano ora tre partite, servirà un miracolo, ma saranno tre appuntamenti affrontati con la consueta serietà, per non lasciare nulla d'intentato. Poi male che vada, beviamo.
Formazione di oggi sconosciuta, per assenza della redazione.
Risultati odierni: Sangavinese - Real Putzu 3-1; Francoforte - Sa Spendula 2-2; Dinamo Sardara - Nuraminis 1-0; Disario - Linas 3-0.
La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
***
Linas - Am. Guspini 1-2
28/03/2012 - Era una gara fondamentale. Diciamo pure la più importante degli ultimi undici anni, cioè da quello spareggio di Nuoro del 2001. Partita tuttavia affontata senza apparenti tensioni, neanche giocata male, piuttosto sfortunata. I Guspinesi, alla viglia appaiati a quota 23 nell'ultimo gradino utile per i play-off, vincono di misura, sfruttando un'arma micidiale: il contropiede. Ripartenze velenosissime, che hanno determinato il risultato. Primo tempo chiuso sullo 0-1. Poi nella ripresa il pareggio di G.Orrù e un predominio territoriale costante. In questo contesto matura la rasoiata decisiva, praticamente sul capovolgimento di fronte a seguito del legno colto dai padroni di casa, che poteva cambiare la storia della partita. Complimenti all'Amatori Guspini, bella squadra, ma risultato bugiardo, come all'andata. E proprio per questo motivo, il raggiungimento dell'obiettivo non può considerarsi completamente sfumato. Peraltro dista un solo punto.
Linas in campo con G.Pes; G.Pinna, N.Meloni, L.Cabiddu, F.Casti; D.Baldanzi, M.Zanda, N.Frau, M.Scanu, M.Sogus; G.Orrù. Subentrano A.Zaccolo, M.Pittau, R.Sogus, M.Uccheddu, G.Uccheddu. A disp. A.Sechi e And. Sogus. All. Ant.Sogus.
Note: spettatori 70 circa.
La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
***
Villasor - Linas 2-0
17/03/2012 - S'interrompe dopo tre mesi e sei risultati utili consecutivi la striscia positiva del Linas 97, ancora imbattutto nel 2012 prima di questo incidente. Sconfitta meritata, a vantaggio di una squadra dimostratasi evidentemente più forte, che riscrive una classifica che, seppur peggiorata, non compromette il tentativo di raggiungimento di quello che inconsapevolmente è diventato strada facendo un obiettivo, insperato ma che non rappresenta un'ossessione. Sulla partita... Dopo i primi venti minuti di sostanziale equilibrio, con anzi una leggera inerzia favorevole agli ospiti, che vanno anche molto vicini al gol, vengono progressivamente fuori i rossoblu padroni di casa, che centrano dapprima un incrocio dei pali, poi martellano fino ad ottenere il sacrosanto vantaggio. Nel secondo tempo c'è poca storia, il Linas non è la miglior copia di se stessa, e dopo aver incassato il raddoppio si arrende all'evidenza di una giornata no. Segue un post-partita da tutto esaurito, durante il quale la delusione viene lavata dalle bollicine. A fine serata, i partecipanti non ricorderanno neanche di aver giocato a pallone qualche ora prima.
Neroverdi schierati inizialmente da mr. Sogus con G.Pes tra i pali, il rientrante G.Pinna con N.Meloni, M.Scanu e L.Cabiddu in difesa; l'esordiente N.Frau (il 137° x gli almanacchi) a comporre la barriera di centrocampo con F.Casti, G.Orrù e M.Sogus. Davanti M.Pittau spalla di M.Zanda. Subentrano a gara in corso i vari R.Scanu, A.Sechi e i due Uccheddu, G. e M.
Questi i risultati della 6a giornata di ritorno: Villasor - Linas 2-0, Dinamo Sardara - Amatori Guspini 1-2, Disario Villacidro - Nuraminis 4-1 e Sangavinese - Sa Spendula 5-2. Hanno riposato Francoforte, Monreale Due Castelli e Real Decimoputzu.
In virtù di questi risultati, vengono di fatto ad annullarsi i benefici ottenuti settimana scorsa, coi gonnesi che restano comunque in piena zona play-off, quarti a quota 23 assieme alla Sangavinese. Segue sotto di appena un punto, a quota 22, l'Amatori Guspini, che ha però una gara in meno. La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
Settimana prossima il Linas riposa, mentre sangavinese e guspinesi si affronteranno in uno scontro diretto. I gonnesi torneranno in campo il mercoledì successivo, 28 marzo, allorquando riceveranno al comunale proprio gli Amatori Guspini, subito dopo l'impegno della prima squadra, che recupera sullo stesso campo qualche ora prima. Sabato, invece, vittoria assicurata nel bunker del capocaccia, ora anche capitano, in Santa Severa.
***
Monreale Due Castelli - Linas 0-2
10/03/2012 - Continua il sonno profondo dei ragazzi del Linas, intrappolati in un sogno favoloso. Un sogno che fa a pugni con la storia, costruita invece incubo dopo incubo.
Il successo di ieri a San Gavino è straordinario per una marea di motivi, perchè conseguito contro un'avversaria storica e corsara al comunale all'andata, perchè ottenuto in emergenza, perche cocomitante a risultati favorevoli delle dirette concorrenti, perchè ecc. ecc... Una vittoria netta molto più di quanto il risultato racconti, conquistato con una squadra già rimaneggiatissima, che continua peraltro a perdere un pezzo dopo l'altro, stritolata da una serie di infortuni fuori norma. Per poter vincere una partita largamente dominata per settanta minuti, ci sono volute ben cinque penitenze, materializzatesi sotto forma di pali e traverse, timbrate da M.Zanda, M.Sogus e M.Pittau nel primo tempo, G.Orrù e M.Uccheddu nella ripresa. Nel primo tempo in realtà qualche occasione l'hanno pure i padroni di casa, che però hanno ceduto centimetro dopo centimetro fino a finire letteralmente sotto assedio per una buona mezzora del secondo tempo, quando il Linas ha spadroneggiato rinfrancata dal vantaggio ottenuto al primo minuto dopo l'intervallo. Rete di M.Sogus, di testa, su preciso corner di G.Orrù. Poi la stanchezza e l'ansia da risultato, malattia sconosciuta fino a qualche tem fa, favoriscono il ritorno degli avversari, che impensieriscono non poco gli ospiti nell'ultimo scorcio di gara, prima di arrendersi al micidiale contropiede di M.Zanda che chiude il conto allo scadere del quinto minuto di recupero.
Linas messa in campo da mister Ant.Sogus con G.Pes; And.Sogus, N.Meloni, M.Scanu (A.Piras), L.Cabiddu; M.Uccheddu, G.Uccheddu (G.Orrù), F.Casti, M.Sogus; M.Pittau, M.Zanda.
Questi i risultati della 6a giornata di ritorno: Monreale Due Castelli - Linas 0-2; Sa Spendula - Dinamo Sardara 0-4; Francoforte - Sangavinese 2-1; Real Putzu - Disario Villacidro 3-5; Hanno riposato Villasor, Nuraminis e Amatori Guspini.
In virtu di questi risultati migliora sensibilmente la classifica, coi gonnesi sempre in zona play-off, quarti a quota 23, tre in più della Sangavinese e; sotto ancora l'Amatori Guspini a 19. La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
Prossimo match a San Gavino vs Monreale Due Castelli, sabato prossimo.
***
Linas - Nuraminis n.d.
Rinviata per cause di forza maggiore la gara interna col Nuraminis, il Linas ne approffitta per anticipare la chiusura del torneo del medio campidano ospite a Villacidro del Sa Spendula. Gara spensierata, terminata 3-3, e manifestazione in archivio. Intanto il campionato è andato avanti senza modificare le posizioni della classifica che interessano i neroverdi.
Questi i risultati della 5a giornata di ritorno: Linas - Nuraminis n.d.; Villasor - Due Castelli 7-2; Dinamo Sardara - Francoforte 2-2; Disario Villacidro - Amatori Guspini 1-0. Hanno riposato Real Putzu, Sa Spendula e Sangavinese.
In virtu di questi risultati nulla cambia in classifica, coi gonnesi sempre in zona play-off, quarti a quota 20 assieme alla Sangavinese; sotto l'Amatori Guspini a 19. La classifica aggiornata è consultabile in fondo alla pagina del seguente link: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=584.
Prossimo match a San Gavino vs Monreale Due Castelli, sabato prossimo.
***
Real Decimoputzu - Linas 2-2
20/02/2012 - Leggiusu. Questo l'aggettivo più gettonato nel dopopartita tra una birra e l'altra. Questa quindi la giustificazione più credibile per quelli che non possono che essere considerati due punti persi, contro la penultima della classe. Il Linas è andato due volte in vantaggio, in entrambe le occasioni con M.Zanda, e per altrettante volte s'è fatta raggiungere sul pareggio, mettendoci - pare - parecchio del proprio demerito. Il quarto posto (virtuale) è salvo, seppur in condivisione, ma per ambire a traguardi di un certo tipo occorrerà andare a riprendersi i punti persi sabato da qualche altra parte.
Questi i risultati della 4a giornata di ritorno: Real Putzu - Linas 2-2; Sangavinese - Villasor 1-0; Sa Spendula - Disario Villacidro 0-3; Nuraminis - Monreale Due Castelli 5-1. Riposavano Dinamo Sardara, Francoforte e Am. Guspini.
La classifica: Disario Villacidro 43; Nuraminis e Villasor 32; Sangavinese 20; Am. Guspini 19; Linas 17(20); Monreale Due Castelli 11; Sa Spendula 10; Francoforte e Real Putzu 9; Dinamo Sardara 7(6).
In settimana sono attesi i tre punti a tavolino relativi all'infrasettimanale non disputato mercoledì scorso per il mancato arrivo degli ospiti. Prossima tappa: Linas - Nuraminis, sabato 3 marzo (il prossimo si riposa), ore 15 al comunale. Mercoledì terza chance per la disputa della partita contro la Sangavinese di coppa.
Agg. 23/02/2012: ufficializzata la vittoria a tavolino sul Sardara, questa la nuova classifica: 1) Disario Villacidro 43; 2) Nuraminis e Villasor 32; 4) Linas e Sangavinese 20; 6) Am. Guspini 19; 7) Monreale Due Castelli 11; 8) Sa Spendula 10; 9) Francoforte e Real Putzu 9; 11) Dinamo Sardara 6; 12) Golapini 0.
***
Linas - Dinamo Sardara n.d.
Ancora uno stop. Salta la terza gara in appena sette giorni. Prima il clima sfavorevole (mercoledì scorso), poi l'improvvisa disgrazia (sabato scorso), ieri il mancato arrivo dell'avversario. E tre sono anche le volte che il Linas viene paccato in questa stagione: capitò già in coppa con la Golapini, che replicò sotto natale in campionato prima di abbandonare definitivamente la scena. Anche ieri sera i neo-neroverdi hanno atteso invano gli avversari; l'unica consolazione può essere quella di essersi risparmiati una gelida sguazzata nel fango. A Gonnosfanadiga è piovuto praticamente tutto il giorno e continuava senza sosta anche in quel momento. Vincere così non è certo il massimo delle aspirazioni, sopratutto in un campionato amatoriale, ma così è e bisognerà pur farsene una ragione.
Settimana prossima la disciplinare accrediterà con ogni probabilità i tre punti sulla classifica del Linas, che in proiezione raggiungerebbe il quarto posto, agganciando a quota 19 l'Amatori Guspini e scavalcando nuovamente la Sangavinese, ferma a 17. Il posto privilegiato in classifica, però, andrà prima difeso a Decimoputzu (sabato, ore 15).
Durante la vana attesa dell'avversario, l'attenzione è stata catturata anche dalla contemporanea uscita del comunicato settimanale, che ha ufficializzato il rinvio della gara non disputata sabato. Le due squadre, che dovranno comunicare in brevissimo tempo una data utile, hanno così scongiurato una prima ventilata ipotesi punitiva. Linas accoglie con soddisfazione la decisione della disciplinare, che ha evidentemente compreso le motivazioni che hanno messo i giocatori nelle condizioni di non scendere in campo.
***
Linas - Am. Guspini n.d.
11/02/2012- Gara neanche cominciata a causa dell'improvviso lutto che ha colpito molti componenti della squadra.
13/02/2012 - Il torneo è andato avanti, questi i risultati maturati sabato: Disario Villacidro - Francoforte 4-2; Due Castelli - Real Putzu 3-4; Villasor - Nuraminis 1-0; Dinamo Sardara - Sangavinese 0-3. Riposava Sa Spendula. Classifica: Villasor 32; Disario Villacidro 31; Nuraminis 29; Amatori Guspini 19; Sangavinese 17; Linas 97 16; Due Castelli 11; Sa Spendula 10; Francoforte 9; Real Putzu 8; Dinamo Sardara 7.
***
Sa Spendula - Linas 2-4
04/02/2012 - Dopo l'immensa bugia metereologica (o meteorologica???), che ha li ha illusi promettendoli neve a go go, i giocatori del Linas sono costretti a riporre gli sci nell'armadio, rivedere i propri programmi ed indossare le scarpette per giocarsi la partita regolarmente in calendario. E gia che ci sono, la vincono pure. Nel rigido pomeriggio villacidrese, su un tappeto da gioco da urlo, al cospetto dei gonnesi - oggi in emergenza anche numerica con mezza squadra in infermeria - si presenta un'avversaria imprevedibile. La partita pare infatti annunciarsi semplice, visti gli ultimi risultati dei padroni di casa e l'apparente loro morbido approcio alla gara (che faranno cominciare con venti minuti di ritardo). Invece, l'avvio sonfessa le facili previsioni e il Sa Spendula gioca, e lo fa seriamente, andando subito vicinissima al vantaggio, impegnando severamente il portiere ospite; poi nasconde la palla agli avversari per un buon quarto d'ora, menando le danze. Ma il Linas esce dal guscio a scoppio, e in due minuti piazza l'allungo decisivo. Attorno a metà primo tempo, infatti, prima M.Zanda, da distanza ravvicinata, e poi G.Orrù, su calcio di punizione diretto, realizzano in rapida successione il doppio vantaggio. Un divario netto, che resta tale fino al riposo, seppur non uguale nel punteggio. Accorciano dapprima i padroni di casa, su calcio di punizione, poi ristabiliscono le distanze gli ospiti, con M.Pittau. Nel frattempo il Linas aveva sprecato le sue opportunità di chiudere anzitempo la gara. Nella ripresa il Sa Spendula prova generosamente a risalire la china, riuscendo a minacciare in qualche occasione la porta gonnese. Dopo averlo sfiorato (anche colpendo un legno), il gol del 2-3 arriva comunque; a metà tempo. Sono brividi sulle schiene dei neroverdi, che non riescono proprio a regalarsi un pomeriggio tranquillo, privo di sofferenze. I padroni di casa non hanno però molto tempo per credere alla rimonta, frustrata dopo pochi minuti dalla rasoiata di M.Pittau, che riporta sopra di due i gonnesi. E' il colpo letale; il risultato infatti non cambierà più. Il Linas farà poi da spettatrice alle escandescenze avversarie (che costeranno due cartellini rossi a gara ormai compromessa), e fallirà incredibilmente anche l'occasione per il pokerissimo, con M.Zanda, che spedisce a lato dal dischetto.
Risultato fondamentale per il rientro in zona play-off. Il Linas sorpassa la Sangavinese e si instaura al 5° posto (ultimo utile, alla luce dei recenti aggiornamenti), un gradino sotto l'Amatori Guspini (a +3 ma con una gara in più). Proprio l'Amatori Guspini sarà la prossima avversaria di campionato, sabato prossimo, al comunale. Terzo impegno ravvicinato di un tour de force simil professionismo (considerazione priva di alcuna polemica, le precisazioni sono ormai d'obbligo, ndr), che vedrà il Linas impegnato sia questo mercoledì in coppa amicizia, che il prossimo in campionato (recupero col Sardara), prima della visita a Decimoputzu che precederà lo stop carnevalesco.
Tabellino: Linas in campo con G.Pes; A.Piras, L.Cabiddu, M.Scanu, And.Sogus; E.Deias, F.Casti, G.Uccheddu, G.Orrù; M.Pittau, M.Zanda. Subentrano M.Uccheddu e R.Scanu. A disp.: N.Meloni. Allenatore: Ant.Sogus.
Risultati 2a giornata di ritorno: Real Putzu 2 - Nuraminis 3; Sa Spendula 2 - Linas 4; Amatori Guspini 1 - Monreale Due Castelli 0; Dinamo Sardara 1 - Villasor 3. Riposavano: Francoforte, Disario Villacidro e Sangavinese.
Classifica: Nuraminis e Villasor 29; Disario Villacidro 28; Amatori Guspini 19; Linas 16; Sangavinese 14; Monreale Due Castelli 11; Sa Spendula 10; Francoforte 9; Dinamo Sardara 7; Real Putzu 5.
Tutto questo, è possibile anche grazie ai nostri sostenitori...: http://www.usdgonnosfanadiga.com/index.php?id=176.
***
Linas - Francoforte 1-1
28/01/2012- Termina in parità un'intensa stracittadina, combattuta con onore, davanti ad una eccezionale cornice di pubblico, da due volenterose squadre, che non si sono risparmiate. A confronto la veterana del calcio amatoriale gonnese - il Linas 97, con sgargiante completo neroverde nuovo di fabbrica - qundici anni di ininterrotta fatica tra la polvere ed il fango dei campi di provincia, contro il blasone della Francoforte - maglia blu - squadra con denominazione pesante, rispolverata questa stagione dopo anni di oblìo, che ai nostalgici ricorda un trentennio di dignitoso calcio dilettantistico, con due apparizioni in seconda categoria negli anni novanta. Anticipata da qualche polemica per una promessa di rinvio poi disattesa, la gara mette faccia a faccia cugini e cognati, colleghi ed amici, qualche forestiero tra tanti gonnesi, un impasto di sentimenti che svaniscono col fischio d'inizio, quando la trance agonistica s'impossessa delle sagome in campo, guidando le loro traiettorie, i loro contrasti, gli affondi, i fanculeggi e qualche colpo proibito. E' stata in verità una gara piuttosto corretta, nervosa il giusto, magari tecnicamente non eccelsa ma sostanzialmente godibile, soprattutto emozionante per gli spettatori, almeno per quelli di parte. Le squadre si presentano molto rimaneggiate, ma numericamente al completo, o quasi.
La cronaca. Primo tempo favorevole agli ospiti, che si fanno preferire esercitando un leggero predominio, che sfocia naturalmente nel meritato vantaggio, ottenuto però nei primissimi istanti della ripresa. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo originato forse da una segnalazione invertita, arriva il tiraccio no look di S.Pittau, uno dei tanti ex Linas della gara, che spedisce il pallone in fondo al sacco con un'esecuzione improvvisa ed angolatissima che lascia tutti di stucco. Il gol è uno schiaffone che fa male; il Linas incassa e barcolla. Ma lo fa fortunatamente giusto qualche minuto, poi assume con decisione l'iniziativa alla ricerca del pareggio, cambiando l'inerzia del confronto. Andrà vicino al gol in un paio di occasioni, ma saranno egregiamente neutralizzate da una retroguardia avversaria tutta esperienza, non più giovanissima ma ancora assai efficiente. Il tempo trascorre inesorabile. Linas attacca, la Francoforte contiene e punge, spesso e volentieri, di rimessa. Mancano ormai cinque minuti alla fine. Il Linas cerca il pareggio con la disperazione, dopo aver effettuato conque sostituzioni, e lo trova, finalmente, con un golasso dell'esordiente M.Zanda, volontariamente retrocesso in amatori niente meno che dalla prima categoria, che spedisce all'incrocio una sassata, leggermente parabolica, dopo aver eluso due difensori sul lato corto dell'area di rigore. Una rete strappa applausi che ridà colorito ai volti e ossigeno agli uomini dello schieramento Linas. Un pareggio non casuale, ma che rischia di non rimanere tale fino all'ultimo dei quattro minuti di recupero decretati, quando il portiere di casa respinge l'ultimo assalto ospite con un prodigioso doppio intervento. Poi il triplice fischio che scioglie definitivamente i nervi, allenta le tensioni, e restituisce la lucidità necessaria a riconoscere nuovamente tra gli avversari il tuo cugino, il tuo amico, ripristinando tutti i rapporti sospesi per novanta minuti.
Il Linas inanella così il secondo pareggio di fila e conferma il sesto posto (con una gara in meno), accorciando le distanze dalle due che la precedono, entrambe sconfitte. Quelle davanti, nel frattempo, sono scappate e fanno corsa per conto loro. La squadra vivacchierà ora alla giornata, senza possibilità di fare calcoli di prospettiva, non avendo chiari i meccanismi di accesso ai play-off. Potrebbe bastare il 5° posto (vedi calendario), forse il 4° (vedi comunicati), forse neanche quello, dipende dai punti di distacco (vedi regolamento dello scorso anno)... tanti forse sui quali conviene no soffermarsi, facendo più punti possibile. Nota di merito, infine, per una difesa che dati alla mano risulta la meno battuta tra tutte le 51 squadre UISP (anche se con qualche gara disputata in meno). Un risultato clamoroso quanto meritato.
Poi... poi finalmente la consegna dell'agognata attrezzatura, grazie alla colletta, ma soprattutto alla generosità dei gentilissimi sostenitori...
Tabellino: Linas in completo nero-verde in campo con G.Pes tra i paili; L.Cabiddu, N.Meloni, M.Scanu e G.Pintus a comporre la barriera difensiva; And.Sogus, D.Baldanzi e G.Orrù in un centrocampo d'emergenza; M.Pittau, F.Casti e M.Zanda all'attacco. Subentrano a gara in corso: A.Sechi, E.Dejas, G.Uccheddu, G.Muntoni e M.Uccheddu. A disposizione: A.Piras e R.Scanu.
Note: pomeriggio non freddissimo, spettatori un centinaio (netti, non essendoci altre gare a seguire).
Risultati 1a giornata di ritorno: Monreale Due Castelli 4 - Sa Spendula 0; Linas 1 - Francoforte 1; Villasor 3 - Real Putzu 0; Nuraminis 5 - Am. Guspini 2; Disario Villacidro 4 - Sangavinese 3. Riposava Dinamo Sardara.
Classifica: Disario Villacidro 28; Nuraminis e Villasor 26; Am. Guspini 16; Sangavinese 14; Linas* 13; Monreale Due Castelli 11; Sa Spendula 10; Francoforte 9; Dinamo Sardara** 7; Real Putzu 5. (* gare in meno). NB: meccanismo play-off incerto: secondo il calendario ufficiale l'ultimo posto utile è il 5°, mentre secondo i comunicati ufficiali settimanali è il 4°.
Foto dell'incontro qui: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2244299541700.2114032.1074460128&type=1#!/media/set/?set=a.2244299541700.2114032.1074460128&type=1.
***
Linas a riposo
23/01/2012 - Linas nuovamente a riposo, come da calendario. Neanche la gara del nuovo torneo ha potuto svolgersi, causa il sovraffollamento del campo sportivo e l'impossibilità di inversione del campo. Gli avversari designati erano gli stessi di sabato scorso: Sangavinese; la gara è rinviata ad un futuro infrasettimanale. Nel frattempo si è chiuso il girone d'andata con risultati che hanno dato una grossa mano alla compagine gonnese, che intravvede ancora la zona play-off, distante due o quattro punti (*1), con una gara giocata in meno (in casa col Sardara).
Risultati 13a giornata: Monreale Due Castelli 1 - Francoforte 3; Disario Villacidro 3 - Dinamo Sardara 0; Real Putzu 2 - Amatori Guspini 0; Nuraminis 10 - Sa Spendula 1. Riposavabo Villasor, Sangavinese e Linas 97.
Classifica : Disario Villacidro 25; Nuraminis e Villasor 23; Amatori Guspini 16; Sangavinese 14; Linas 12; Sa Spendula 10; Monreale Due Castelli e Francoforte 8; Dinamo Sardara 7; Real Putzu 5. Linas e Dinamo Sardara una gara in meno. (*1): secondo il calendario ufficiale l'ultimo posto utile per i play-off è il 5°, mentre secondo i comunicati ufficiali settimanali è il 4°.
***
Sangavinese - Linas 4-4
14/01/2012 - Torna in campo il Linas, finalmente, ad un mese dalla sua ultima apparizione. Dopo i bagordi festivi, tra annullamenti e rinvi, i ragazzi di mr. Sogus scendono in campo a San Gavino con stagionato corredo anni novanta color "foglia con problemi" e obbrobrio ortografico sul petto, ad affrontare un'avversaria solo apparentemente nuova; si tratta infatti della ex Monreale Amatori, incontrata più di una volta nelle ultime stagioni. Davanti ad un pubblico sparpagliato ma discretamente numeroso, vien fuori una partita piena di svarioni, ma evidentemente molto emozionante e rocambolesca, quindi tutto sommato apprezzabile. Il primo quarto d'ora è tutto di marca biancorossa, con vantaggio sacrosanto maturato in una delle tre/quattro occasioni create. Linas è all'angolo, a subire, addormentata (eufemismo, ndr). Poi lentamente i primi tentativi di risveglio, di timida reazione, che producono l'insperato pareggio, ottenuto direttamente su calcio di punizione da A.Zaccolo (M.Scanu rivendicherà invero la paternità del gol, dichiarando di aver sfiorato la palla, ma nessuno gli ha creduto, ndr). Il gol sembra casuale, e la sensazione è avvalorata dal repentino nuovo vantaggio locale, costruito ancora su una sbandata ospite. Il secondo gol scuote però il Linas, che comincia finalmente a giocare a pallone, assumendo l'iniziativa ed il controllo del gioco. Al riposo, il Linas va comunque sotto per due a uno, al termine di un primo tempo nel quale sono stati centrati anche due legni, uno per parte. Nella ripresa la musica cambia. Nei primi dieci minuti il risultato è ribaltato. Prima M.Pittau perviene al pareggio con un velenoso diagonale, poi F.Casti viene atterrato al limite dell'area procurandosi il calcio di rigore. Ancora una volta M.Scanu ha l'opportunità di entrare nel tabellino dei marcatori, e posiziona il pallone nel dischetto; ma al tiro va A.Zaccolo che insacca sulla destra del portiere. Il vantaggio del risultato dura però poco. E anche il pareggio arriva dagli undici metri. Le due squadre sono ormai coinvolte nel clima gara, nessuno dorme più; si gioca con grinta e determinazione in entrambe le metà campo, tra schiamazzi e calcioni; ne faranno le spese due gonnesi, costretti al forfait a gara in corso. Dal 3-3 al 3-4 i minuti che passano sono pochissimi. Stavolta è D.Baldanzi a punire il portiere locale, concludendo da centro area, leggermente defilato. I padroni di casa non ci stanno, stravolgono la formazione, spingono e trovano, a dieci minuti dal termine l'occasione del definitivo pareggio, con il centravanti subentrato, che insacca una palla recuperata da un compagno, che ha sfruttato una leggerezza avversaria in ripartenza. Di li in avanti non si segna più, ma saranno comunque dieci minuti godibili. Termina così una gara conservativa, laddove i locali confermano il quinto posto (con una gara in più) e gli ospiti il sesto, che lascia immutate speranze play-off ad entrambe. Una gara che cambia tuttavia alcuni numeri della stagione, sopratutto per quella che fino alla vigilia era la difesa meno battuta della categoria, capace invece di imbarcare quasi tanti gol (quattro) quanti quelli subiti (cinque) nelle precedenti otto partite.
Una vittoria sfumata, in un pomeriggio triste, durante il quale giunge la notizia della scomparsa del povero Franco S., simpatico accompagnatore e fedele guardalinee delle prime stagioni sportive.
Formazione Linas: G.Pes; G.Pinna, N.Meloni, A.Garau, L.Cabiddu; D.Baldanzi, A.Zaccolo, M.Scanu, G.Uccheddu; M.Pittau, G.Orrù. Subentrano: G.Muntoni, F.Casti e R.Scanu. A disp.: E.Deias, M.Uccheddu. Buona presenza ad accompagnare la squadra.
Risultati 12a giornata d'andata: Francoforte - Nuraminis 2-4; Sangavinese - Linas 4-4; Villasor - Am.Guspini 1-0; Sa Spendula - Real Putzu 1-1. Riposavano D.Sardara, Monreale Due Castelli e Am.Disario.
Classifica aggiornata: Villasor 23; Am.Disario 22; Nuraminis 20; Am.Guspini 16; Sangavinese 14; Linas 12; Sa Spendula 10; Monreale Due Castelli 8; D.Sardara 7; Francoforte 5; Real Putzu 2.
Ora riposo, poi il derby. Appuntamento imperdibile il 28 gennaio.
***
Linas - D.Sardara rinv.
07/01/2012 - Rinviata dopo una lunga trattativa a data destinarsi la gara di sabato scorso. In attesa di trovare un buco x il recupero Linas scivola intanto al 6° posto.
Questi i risultati delle partite dell'11a giornata: Linas - D.Sardara rinv.; Monreale Due Castelli - Sangavinese 0-4; Real Putzu - Francoforte 0-1; Am. Guspini - Sa Spendula 3-0; Nino Disario - Villasor 4-0.
Questa la classifica aggiornata: Nino Disario 22; Villasor 20; Nuraminis 17; Am. Guspini 16; Sangavinese 13; Linas 11; Sa Spendula 9; Monreale Due Castelli 8; Dinamo Sardara 7; Francoforte 5; Real Putzu 1.
***
Golapini - Linas n.d.
23/12/2011 - Come volevasi dimostrare. L'uscita di scena della Golapini dal torneo ha lasciato a quota 11 in classifica in Linas, che chiude il 2011 al quinto posto in una classifica che conta ora sole undici squadre, di cui una fuori classifica. Lascia sicuramente perplessi, per usare un eufemismo, la maniera beffarda in cui questa situazione si è concretizzata, se si considera che la società guspinese aveva rinunciato a giocare già dal venerdì; si sarebbe probabilmente potuto evitare il teatrino messo in scena nel gelido pomeriggio di sabato, già documentato. Ora per rimediare ad un campionato poco credibile la Lega ha inventato un torneo di consolazione, che il Linas non si saprà come potrà onorare, considerato che il 21 gennaio, data di esordio che coincideva con un riposo programmato, al comunale sono in calendario due gare figc. In forse è poi pure il riavvio del campionato: gli avversari del Sardara non rispondono al telefono, la Lega ha ignorato la richiesta di giocare alle 14, alle 15:30 il campo è impegnato dai giovanissimi... ecco i perchè della richiesta di rinvio della gara a data da destinarsi. (Agg.: 03/01/2012 - nuova richiesta anticipo gara alle ore 14; 04/01/2012 - richiesta definitiva rinvio gara a data da destinarsi e accettazione della Lega a mezzo c.u. n. 17).
Alla luce dell'espulsione della Golapini la classifica è così modificata: Villasor 20; Disario 19; Nuraminis 17; Am.Guspini 13; Linas 11; Sangavinese 10; Sa Spendula 9; Monreale Due Castelli 8; Dinamo Sardara 7; Francoforte 2; Real Putzu 1.
17/12/2011 - Seconda buca da parte della Golapini al Linas. Dopo quella di coppa italia nel mese di settembre, quella di sabato scorso in campionato. Secondo i padroni di casa la propria squadra si è ritirata dal torneo; così non la pensa evidentemente la Lega Calcio, la quale ha regolarmente inviato il direttore di gara, che ha costretto (regolamento alla mano) i giocatori gonnesi ad attendere al gelo fino alle 16:10. Giocatori che dopo essersi riscaldati disputando una partitella in famiglia sull'asfaltata zona antistadio han poi terminato la serata sorseggiando the e succhi di frutta al bar fin'oltre l'imbrunire. In settimana il Giudice Sportivo potrebbe caricare i tre punti nella classifica del Linas, che diventerebbe così quarta a quota 14. Punti provvisori, che saranno poi successivamente riassorbiti all'ufficializzazione del ritiro della squadra guspinese. Teoria tutta da confermare.
Risultati 10a giornata d'andata: Francoforte - Am. Guspini 1-2; Sangavinese - Nuraminis 1-2; Villasor - Sa Spendula 5-0; Golapini - Linas n.d.; Dinamo Sardara - Monreale Due Castelli 1-1. Riposavano Amatori Disario e Real Putzu.
Classifica: Villasor 20; Amatori Disario 19; Nuraminis 17; Sangavinese e Am. Guspini 13; Linas e Monreale Due Castelli 11; Sa Spendula 10; Golapini e Dinamo Sardara 8; Francoforte 5; Real Putzu 4.
***
Linas - Disario 0-1
10/12/2011 - Pauroso regresso degli amatori Linas, ricaduti in tentazioni dalle quali sembravano essersi liberati dopo una lunga terapia di esorcismo d'urto. Roba da codice genetico... di un sodalizio che ha costruito i propri risultati sui nervi. Sempre a fior di pelle. 
Cocente sconfitta, quella maturata al comunale, che significa abbandono di qualuque ambizione di vertice e riassorbimento nel limbo di centroclassifica. Che non significa, tuttavia, ridimensionamento, se è vero com'è vero che anche sabato pomeriggio il Linas ha perso con grande dignità calcistica, ancora una volta di misura, contro quella che al momento è comuque la capolista del torneo. I gonnesi ripiombano così nell'anonimato, ma conservano ancora qualche onorevole primato, quale ad esempio la miglior difesa del girone con cinque reti subite, solo due delle quali su azione (+ 3 rigori e una punizione diretta).
Gli ospiti villacidresi si sono dimostrati una buona squadra e sono pervenuti al vantaggio decisivo a metà secondo tempo grazie ad una rete fortuita, di rimpallo, che ha fatto cadere l'imbattibilità del portire di casa, giunta ad un passo dai quattrocento minuti. Per tutta la gara il copione è stato lo stesso; iniziativa sui piedi del Linas, con azioni però molto sterili, sempre respinte al limite dell'area da un'attenta difesa avversaria, ed efficacissime ripartenze degli ospiti assai più pericolose. In almeno quattro o cinque occasioni, infatti, il Villacidro si avvicina al gol, ma sbatte sui guanti di un portiere determinatissimo a conservare la propria porta inviolata, e sul palo, contro il quale invece s'infrange il pallone calciato dal dischetto nel corso del primo tempo. Massima punizione generosamente concessa per fallo di mano, non meno evidente di quello compiuto nell'area opposta, sul quale invece si è misteriosamente sorvolato. Anche il Linas ha le sue opportunità, nel secondo tempo, con un velenoso diagonale di S.Pintus sullo 0-0, prima, e in mischia a svantaggio maturato, alla ricerca del pareggio, poi.
Poi... poi i minuti di recupero, qualche ostruzionismo di troppo, un'esultanza un po' eccessiva e... il Linas che cade nella trappola della provocazione. E' cosi che al fischio finale le due squadre, stanchissime, escono a braccetto, e tra baci e pacche nelle spalle si salutano affettuosamente.
Il campionato prosegue sabato prossimo a Guspini. Il Linas lo continuerà senza l'assillo della classifica, la quale molto probabilmente ha inconsapevolmente condizionato il rendimento di qualche giocatore non abituato a simili pressioni. Non si molla, però.
Tabellino: Linas in campo in completo blu con G.Pes; G.Pinna, N.Meloni, A.Garau, L.Cabiddu; D.Baldanzi, R.Sogus, R.Scanu, M.Scanu; F.Casti, S.Pintus. Subentrano N.Muscas, G.Muntoni e A.Zaccolo. A disp.: A.Piras, L.Sogus e And.Sogus. Allenatore: Ant.Sogus. Dir. Accompagnatore: S.Maccioni.
Note: in un pomeriggio primaverile hanno assistito circa 60 spettatori.
Risultati della 9a giornata d'andata: Linas - Nino Disario 0-1; Monreale Due Castelli - Golapini 5-3; Real Putzu - Sangavinese 1-4; Nuraminis - Dinamo Sardara 3-1; Sa Spendula - Francoforte 2-1. Riposavano Villasor e Amatori Guspini.
Classifica: Nino Disario 19; Villasor 17; Nuraminis 14; Sangavinese 13; Linas 11; Amatori Guspini, Sa Spendula e Monreale Due Castelli 10; Golapini 8; Dinamo Sardara 7; Francoforte 5; Real Putzu 4.
Ps: Il tono dell'articolo è volutamente semiserio, x sdrammatizzare... la società USD Gonnosfanadiga e il gruppo Linas 97 tutto, che la rappresenta in UISP, si scusano con tutte le persone offese da qualche comportamento censurabile emerso sabato scorso. Per quanto di loro responsabilità, le doverose scuse sono rivolte principalmente all'Arbitro, al Commissario, alla Lega Calcio e al S.T.A. e alla società Nino Disario di Villacidro.
***
Linas - Decimo 0-1
07/12/2011 - Allergia alla coppa, di qualunque gusto si tratti. Dopo aver abbandonato precocemente la coppa principale, il Linas esce con la coda tra le gambe anche da quella di scorta, meglio nota come coppa amicizia. In un piovoso martedì di dicembre, gli amatori gonnesi si presentano al comunale a tarda sera ampiamente rimaneggiati ed in formazione inedita. Un po' di turn-over per riaccreditare minutaggio a chi gioca meno e la testa alla sfida di sabato prossimo. Con questi presupposti i nostri eroi, in maniche corte, affrontano un'avversaria, già vincitrice all'andata, che gioca alla pari per tutto il primo tempo. Nell'intervallo cinque cambi danno respiro alla manovra, che si fa più precisa ed intensa e si traduce sul campo in un dominio territoriale pressochè assoluto, interrotto solo da qualche sporadico contropiede. Il Linas piazza le tende nella metà campo avversaria e dopo aver fallito parecchie occasioni da rete subisce la rete amazzacoppa a sette minuti dal termine, su calcio di rigore, concesso in una delle poche azioni di allegerimento degli ospiti. Prestazione onesta ma non eccezionale, ma sicuramente migliore di quella offerta a fine gara, quando solo cinque uomini Linas tengono alta la bandiera in una tavolata con larghissima rappresentanza decimese. A tal proposito rinnoviamo le scuse ai simpaticissimi ospiti per la pizzeria scelta e formuliamo loro un in bocca al lupo per il prosieguo della stagione.
***
Linas a riposo
03/12/2011 - Si riallinea finalmente il computo giornate del Linas, ultima a riposare, con quasi tutte le avversarie. Un turno, quello che non l'ha vista protagonista, che comunque restituisce informazioni importanti. Se è vero che si dilata il divario con chi precede - Villasor e Disario - che si stabilizza a -6 e -5 raspettivamente dal primo e dal secondo posto, è vero anche che resta salvo il terzo posto, grazie alle contemporanee sconfitte del Nuraminis, fermo a 11 come il Linas, e degli Amatori Guspini, raggiunti a 10 dalla Sangavinese. Nel prossimo turno, dopo la parentesi infrasettimanale di coppa italia, Linas riceverà al comunale i secondi della classe. La prima riposerà.
Risultati dell'8a giornata di andata: Nino Disario 4 - Monreale/DueCastelli 0; Sangavinese 1 - Amatori Guspini 0; Villasor 2 - Francoforte 1; Dinamo Sardara 2 - Real Putzu 2; Golapini 2 - Nuraminis 0. Riposavano Lina e Sa Spendula.
Classifica: Villasor 17; Nino Disario 16; Linas e Nuraminis 11; Amatori Guspini e Sangavinese 10; Golapini 8; Monreale e Dinamo Sardara e Sa Spendula 7; Francoforte 5; Real Putzu 4. Sa Spendula e Francoforte hanno una partita in meno.
***
Linas - Villasor 0-0
26/11/2011 - Assalto alla vetta fallito. Finisce a reti bianche la sfida alla prima della classe, al termine della quale le due contendenti confermeranno lo stesso posto in classifica che occupavano alla vigilia, complici anche i pareggi maturati negli altri campi. Gara esteticamente non eccezionale - quella cominciata prestissimo al comunale di Gonnosfanadiga (fischio d'inizio alle ore 14) - ma affrontata con determinazione da entrambe le compagini. Nonostante l'orario insolito, la giornata estiva e il forte profumo di funghi che ha invaso il territorio, gli amatori gonnesi ottengono uno share di tutto rilievo, richiamando un folto pubblico al campo sportivo, con picco massimo di 81 spettatori (contati uno per uno). Le squadre in campo si sono fondamentalmente equivalse, in un braccio di ferro che ha avuto prolungati momenti favorevoli all'una e all'altra. Le occasioni non sono state tantissime; la migliore per gli ospiti è capitata ad inizio gara, quando G.Pes (ancora inviolato in questa stagione, dopo quattro gare) ha respinto col corpo una conclusione improvvisa del centravanti avversario; durante il secondo tempo la replica del Linas, prima con A.Sechi e poi S.Pintus, che sono andati molto vicino a quella segnatura, che avrebbe potuto catapultare la loro squadra in vetta alla classifica. Brivido finale con un illusionistico esterno rete a favore del Villasor. Pomeriggio interlocutorio, quindi, nel quale l'unica gioia deriva da un post-partita XXL, cominciato intorno alle ore 16 e terminato quattro ore dopo. Ora lo stop programmato, poi alla ripresa coppa uefa contro il Decimomannu (martedì 6 ore 20:30); poi la sfida ai villacidresi del Nino Disario (data e orario da stabilire). Entrambe sono gare interne.
Tabellino - Linas in campo in completo blu con: G.Pes; G.Pinna, A.Garau, N.Meloni, L.Cabiddu; M.Scanu, A.Zaccolo, R.Sogus, M.Pittau; F.Casti, S.Pintus. Subentrano: A.Sechi, And.Sogus, R.Scanu, D.Baldanzi (esordio n. 134 della storia). A disp.: L.Sogus, G.Muntoni e G.Orrù. Allenatore: Ant.Sogus. Dir. Accompagnatore: S.Maccioni.
Risultati 7a giornata: Am.Guspini - D.Sardara 0-0; Linas - Villasor 0-0; Nuraminis - N.Disario 1-1; Real Putzu - Golapini 2-1; Sa Spendula - Sangavinese 1-2. Hanno riposato: Monreale/DueCastelli e Francoforte.
Classifica: Villasor 14; N.Disario 13; Linas e Nuraminis 11; Am.Guspini 10; Monreale/DueCastelli, Sangavinese e Sa Spendula 7; D.Sardara 6; Francoforte e Golapini 5; Real Putzu 3.
***
Linas 97 - Monreale Due Castelli 1-2
19/11/2011 - Prova di maturità non superata dal Linas 97, sconfitta a domicilio dalla Monreale, o dai Due Castelli, o da tutte e due. Linas giunge all'appuntamento con la storia ancora una volta in emergenza, con i componenti del tridente assenti e un portiere alla prima assoluta (per gli almanacchi è il 133° esordio della storia). La posta in palio è altissima - il primo posto in classifica - ma al Linas non tremano le gambe, e i suoi giocatori cominciano la gara di gran carriera. Un forcing continuo e asfissiante, che origina ben presto il vantaggio, grazie a F.Casti abile di testa a traformare in rete un cross perfetto dalla destra operato da R.Scanu, ad infiochettare una azione corale di pregevole fattura. Gli ospiti provano a reagire ma è Linas per due volte a sfiorare il raddopiio, prima con F.Casti, che sfiora il palo in diagonale, poi con M.Scanu, che spara addosso al portiere il pallone dallo stesso respinto corto. In un capovolgimento di fronte, poi, entra in gara l'arbitro, giunto a Gonnosfanadiga in uno stato di evidente agitazione. Non ce n'era bisogno. Egli s'inventa una punizione dal limite per fallo - udite, udite - di "protesta", sui cui sviluppi si origina il calcio di rigore per fallo di mano che riporta in parità l'incontro. Linas, capolista virtuale per un quarto d'ora, incassa e reagisce. Gli ospiti subiscono compostamente, e in alleggerimento ottengono un altra punizione dal limite, traformata con una esecuzione perfetta. Mancano una manciata di minuti al riposo e il risultato non può fare a tempo a cambiare più. Nel secondo tempo l'inerzia non varia; Linas attaca, ma lo fa in maniera meno convinta, fiaccata forse dalla beffa subita al primo tempo, quasi in balia dei fantasmi della propria storia. Tuttavia è sempre lei a costruire di più, ancorchè sia della Monreale l'occasione più clamorosa, con un tiraccio da 40 metri a scavalcare il portiere fuori dai pali, che invece rimedia con un'acrobazia circense strappa applausi, proprio sulla riga di porta. Al quarto dei cinque minuti di recupero concessi, è poi la traversa a respingere l'ultimo assalto dei gonnesi, che devono arrendersi ad una sconfitta immeritata. Settimana prossima il calendario concende un'altra occasione al Linas, allorquando al comunale arriverà la capolista Villasor, distante tre punti. Sabato si saprà molto probabilmente che tipo di campionato è destinata a disputare la squadra gonnese, che non esce comunque ridimensionata da questo che potrebbe essere - si spera - un incidente di percorso. Per chi ci crede l'appuntamento è alle ore 14. Forza LINAS!
Tabellino: Linas in completo blu in campo con F.Ortu; And.Sogus, N.Meloni, A.Garau, L.Cabiddu; M.Trudu; M.Scanu, R.Sogus, R.Scanu, M.Pittau; F.Casti. Subentrano: A.Sechi, M.Uccheddu, E.Deias e A. Zaccolo. A disp. A.Piras, N.Muscas e L.Sogus. Allenatore: Ant.Sogus. Dir.: S.Maccioni. Note: pomeriggio mite, spettatori una ventina.
Risultati 6a giornata di campionato: Linas 97 - Monreale Due Castelli 1-2; Sangavinese - Francoforte 1-1; Nino Disario - Real Putzu 5-1; D.Sardara - Sa Spendula 1-2; Golapini - A.Guspni 2-0. Riposavano Villasor e Nuraminis.
Classifica: Villasor 13; N.Disario 12; Linas 97 10; A.Guspini 9; Nuraminis, Monreale e Sa Spendula 7; Golapini, D.Sardara e Francoforte 5; Sangavinese 4; Real Putzu 0.
***
Nuraminis - Linas 97 0-0
12/11/2011 - Zero a zero tutt'altro che noioso, quello maturato sabato ai bordi della 131. Una partita combattuta; tra due squadre non rinunciatarie che hanno prodotto parecchie palle gol, non trasformate per imprecisione, precipitazione, sfortuna e portieri in stato di grazia. Insomma un 3-3 o 4-4 mancato. Recrimina il Nuraminis, signora squadra, che sbatte sui guanti del portiere ospite (ancora imbattuto, alla terza gara) e per un gol dubbio annullato da un arbitro sempre in partita; recrimina Linas, che sbatte sui pali e sui piedi del portiere, specie quello subentrato, che salva in almeno due occasioni il risultato. Dopo un primo tempo combattuto ed equilibrato, nella ripresa l'iniziativa è più spesso negli uomini in maglia rosa, che prestano però il fianco ai pericolosissimi contropiede ospiti. Egregia la figura dei sedici protagonisti gonnesi in campo, nonostante le assenze, anche pesanti, che sono state degnamente rimpiazzate. I risultati del pomeriggio lasciano sola, nell'insolito ruolo di prima inseguitrice, il Linas al secondo posto in classifica. Neanche la consapevolezza che va aumentando coi risultati è ancora però riuscita a superare il clamore per i numeri dell'ormai ex squadra materasso del medio campidano.
Tabellino: Linas in completo blu in campo con G.Pes; G.Pinna, N.Meloni, A.Garau, L.Cabiddu; E.Deias, R.Sogus, M.Scanu, M.Pittau; G.Orrù, S.Pintus. Subentrano: A.Sechi, R.Scanu, A.Concas e M.Uccheddu. A disp. And.Sogus e L.Sogus. Allenatore: Ant.Sogus. Dir.: S.Maccioni. Note: pomeriggio mite, spettatori una ventina.
Risultati 5a giornata di campionato: Monreale Due Castelli - Villasor 2-2; Amatori Guspini - Nino Disario 4-1; Nuraminis - Linas 97 0-0; Francoforte - Dinamo Sardara 2-2; Sa Spendula - Golapini 2-2. Riposavano Real Putzu e Sangavinese.
Classifica: Villasor 13; Linas 97 10; Nino Disario e Amatori Guspini 9; Nuraminis 7; Dinamo Sardara 5; Monreale Due Castelli, Francoforte e Sa Spendula 4; Sangavinese 3; Golapini 2; Real Putzu 0.
Prossimo turno: Dinamo Sardara - Sa Spendula; Golapini - Amatori Guspini; Linas 97 - Monreale Due Castelli (ore 14:30); Nino Disario - Real Putzu; Sangavinese - Francoforte. Riposano Villasor e Nuraminis.
***
Linas 97 - Real Decimoputzu 4-1
05/11/2011 - Riprende il cammino del gruppo Linas 97, dopo lo sfortunato stop di sabato scorso. Vittoria robusta maturata nella piscina comunale di Gonnosfanadiga, dopo una gara di difficile interpretazione, evidentemente condizionata dalla stretta attualità meteo. La partita comincia con un'ora di ritardo, alle 16, approfittando della breve tregua concessa dal temporale. Campi di calcio a Gonnosfanadiga ce n'è uno solo, le squadre che lo utilizzano sono assai, il rinvio è un grosso problema: bisogna giocare per forza, anche se le assenze tra i padroni di casa potevano sconsigliarlo. Il primo tempo termina 1-0, con rete segnata da S.Pintus su calcio di rigore, dopo la concessione del quale gli ospiti restano in dieci. Lo stesso Pintus raddoppia nella ripresa, poi, dopo il temporaneo ritorno ospite, chiudono i conti M.Scanu e A.Sechi. Secondo tempo disputato sotto la pioggia battente, su un terreno di gioco impraticabile, sul quale Linas crea una quantità industriale di occasioni da rete, non riassumibili per mancanza di spazio sul taccuino del cronista. Linas raggiunge quota nove in classifica; un bottino di punti la scorsa stagione realizzato solo ad aprile inoltrato. Una bella sensazione. Prossima tappa: Villa Greca; avversario: il Nuraminis.
***
Am. Guspini - Linas 97 1-0
29/10/2011 - Si ferma a Guspini la corsa del Linas, sconfitta di misura - 1-0 - con rete decisiva incassata all'ultimo secondo di gara, su calcio di rigore. Già rimaneggiata alla vigilia, Linas perde cinque uomini per infortunio durante il corso della gara. Partita equilibrata, col pallone conteso senza escusione di colpi. I gonnesi perdono la vetta, ma si confermano formazione difficile da affrontare e restano secondi in campagnia di altre tre formazioni. Prossima gara in casa col Real Decimoputzu, sabato prossimo a Gonnosfanadiga.
***
Linas Champagne 4 – Sa Spendula 0
22/10/2011 - Quinta vittoria consecutiva in campionato per un irriconoscibile Linas in formato monstre, capace di asfaltare l’avversaria giunta al comunale, forse deconcentrata dall’imbarazzante curriculum dei padroni di casa. Un atteggiamento che ha fregato parecchie squadre nel girone di ritorno dello scorso campionato, ma che evidentemente non ha modificato la considerazione degli avversari di turno verso gli amatori gonnesi, e che continua invece a mietere vittime e soprattutto procurare figuracce. Il risultato maturato sul campo sta addirittura stretto agli uomini di mister Sogus, concentrati e determinati per tutto l’incontro, e manifestamente superiori, tanto che avrebbero potuto segnare il doppio dei gol. Primo tempo chiuso sull’1-0, con rete giunta quasi in chiusura dopo più di una occasione sprecata. Va a segno F.Accossu, che punisce con un preciso diagonale il portiere avversario. Nel secondo tempo s’innalza ulteriormente il tasso tecnico della squadra, già comunque ottimo nel primo. Entra infatti sul terreno di gioco A.Zaccolo, noto a tutti per essere il mister della prima squadra impegnata in seconda categoria, con una carriera calcistica sopra le righe alle spalle. Egli assume immediatamente la direzione di un’orchestra, che da quel momento in poi non stonerà più una nota. E dopo una decina di minuti è proprio A.Zaccolo a raddoppiare, calciando in maniera impeccabile una punizione da 30 metri. Palla tesa, all’incrocio, che induce all’applauso i sessanta spettatori presenti sugli spalti. Poi a scatenarsi è il più piccolo degli Scanu in campo, che infila due volte il portiere, arrotondando il punteggio e dando al successo una proporzione più congrua. Il tono dell’articolo potrebbe sembrare troppo enfatico e di parte, ma a chi ha raccontato decine e decine di sconfitte può e deve essergli concesso. Linas vola in testa a punteggio pieno con punti 6, appaiata a Nuraminis e Villasor, squadre contro sabato prossimo, quando Linas coprirà i 4 km che separano Gonnos da Guspini per affrontare gli amatori locali. Non è dato a sapersi quanto durerà questo incantesimo, ma nel frattempo il gruppo merita di godersi questo sudatissimo momento di gloria. Quando torneranno i tempi bui, se torneranno, nulla cambierà nell’animo dei componenti, come sempre è stato, da quattordici anni a questa parte. Intanto mercoledì cena ricostituente. Forza vecchio Linas.
Tabellino: Linas in completo blu in campo inizialmente con G.Pes; A.Piras, A.Garau, L.Cabiddu, L.Sogus; M.Trudu, M.Scanu, R.Sogus, G.Orrù; F.Accossu, S.Pintus. Subentrano: A.Zaccolo, A.Sechi, R.Scanu, M.Uccheddu e A.Concas. A disp. And.Sogus e G.Pintus. Allenatore: Ant.Sogus. Dirigente: S.Maccioni.
Note: Pomeriggio caldo, terreno in discrete condizioni, spettatori una sessantina circa. Parziale primo tempo 1-0 / Parziale secondo tempo 3-0. In tribuna larga rappresentanza di senatori ex giocatori del Linas 97.
***
Francoforte – LINAS 97 0-1
17/10/2011 - Davanti ad un pubblico numericamente eccezionale per una gara amatoriale (ad occhio un centinaio di persone) il Linas sfata il tabù Francoforte, facendo proprio il derby all’esordio in campionato. Solo sconfitte, negli scontri diretti, finora, ma oggi il vento può essere davvero cambiato. Sommate alle tre vittorie conseguite nelle ultime tre giornate dello scorso torneo, volendo, con quella di oggi sono quattro i successi consecutivi in campionato. Linas, superiore nel palleggio, vince tutto sommato meritatamente, legittimando il vantaggio, ottenuto in circostanze fortunose con G.Pinna, con una condotta di gara aggressiva e con parecchie conclusioni verso la porta avversaria, ancorchè imprecise. Nel conto delle occasioni anche un palo, su punizione, di G.Orrù. La Francoforte resta comunque sempre in gara e impensierisce, soprattutto nel finale, in superiorità numerica, i gonnesi ospiti. Gara onesta e combattuta. Linas ottiene i primi tre punti e attende ora i villacidresi del Sa Spendula al comunale sabato prossimo. (Nella foto uno scorcio del pubblico presente).
***

Nessun commento:

Posta un commento

Selezione casuale di post in questo Blog...